Le reti speciali di BSTG nella costruzione di paravalanghe a Mittenwald (Baviera)

In occasione di forti nevicate la „Rainlähne“, una delle più pericolose valanghe della Germania, mette in pericolo le strade e le abitazioni del comune di Mittenwald (Baviera). Dal 1999, anno in cui si verificò la caduta di una grossa slavina, è stato avviato uno studio e la pianificazione della costruzione di due paravalanghe per mettere in sicurezza e proteggere la zona da nuove valanghe.

Il più grande, che devia la slavina lungo il cono di deiezione lontano dalla zona abitata, è lungo circa 300 metri e ha una sezione di 25 metri d’altezza. Nel complesso la struttura copre un’area di circa 150.000 m³ e ha una pendenza molto ripida realizzata grazie ad una struttura in terra rinforzata.

Il più piccolo dei due terrapieni è stato completato nel 2016 e la conclusione dei lavori è prevista per l’inverno 2017/2018.

Le reti speciali per il rinforzo delle strutture sono state realizzate dalla BSTG GmbH, consociata austriaca del Gruppo Pittini. In totale la BSTG ha fornito: 5120 pannelli di rete speciale piegata a misura e 30720 di barre sagomate, per un peso complessivo di 90.4 tonnellate di rete.

Il progetto e i lavori sono stati eseguti da:

  • Committente del lavoro: Wasserwitschaftsamt Weilheim (DE)
  • Pianificazione/Controllo: Klenkhart & Partner Consulting, Innsbruck (AT)
  • Azienda esecutrice: Habau, Perg (AT)
  • Progettista: NRT, Marzling (DE)

Maggiori informazioni sul progetto qui

La scheda tecnica del progetto qui

photo credit: Wasserwirtschaftsamt Weilheim