Laboratorio

Il Gruppo Pittini si avvale di un Laboratorio di prove interno. Il Laboratorio svolge una serie di attività, ripartite in diversi settori, prima fra tutti il controllo della qualità dell’acciaio prodotto attraverso prove di caratterizzazione sia chimica che meccanica. Effettua inoltre una serie di attività di supporto alla produzione, come il monitoraggio dei parametri del processo produttivo ed il controllo della qualità dei rottami e degli altri materiali in approvvigionamento. Un importante attività è rivolta anche al monitoraggio ambientale, in particolare analizzando le acque di scarico e le emissioni in atmosfera, e al controllo della qualità degli aggregati derivanti dalla scoria forno.

laboratory-interna3

Il Laboratorio svolge le seguenti principali attività di prova:

laboratory-interna1 Analisi chimiche, tra cui si effettuano analisi spettrometriche e analisi chimiche per via umida rivolte alla caratterizzazione chimica degli acciai e di gran parte dei materiali strategici, al controllo dei prodotti secondari dell’acciaieria e al monitoraggio ambientale.

Prove meccaniche, dedicate principalmente alla determinazione della resistenza e della duttilità degli acciai.

Prove metallografiche, tra cui  principalmente analisi per la caratterizzazione del grano cristallino, delle fasi e dello stato inclusionale dell’acciaio.

Prove geotecniche, rivolte al controllo del processo produttivo e della qualità della Granella®, aggregato per conglomerati bituminosi e cementizi.

Elenco strumentazione laboratorio

A gennaio 2016 il laboratorio interno di Ferriere Nord ha ottenuto l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura”.

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del personale addetto, l’adeguatezza della strumentazione, l’indipendenza delle attività di laboratorio al fine di garantire che i risultati di prova siano accurati e affidabili.

Il laboratorio è stato accreditato dall’ente nazionale Accredia, firmatario degli Accordi ILAC MRA. Ciò assicura che i rapporti di prova emessi dai soggetti accreditati dagli Enti firmatari, godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità in tutti i principali mercati del mondo.

L’elenco dei laboratori di prova accreditati da ACCREDIA è pubblicato e regolarmente aggiornato sul sito www.accredia.it/sezione Banche Dati. Numero accreditamento 1561.

Certificato accreditamento ACCREDIA Elenco prove accreditate