Sicurezza

Il Gruppo Pittini persegue l’obiettivo di garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, degli appaltatori, dei visitatori e di tutte le persone che operano per l’azienda. La profonda convinzione che ciascuno in azienda sia Responsabile della Sicurezza ha portato a consolidare nelle persone una profonda cultura della prevenzione, che quotidianamente orienta scelte operative, gestionali ed investimenti.

safety-internaConsapevole che la sola applicazione delle leggi non basta per creare un adeguato approccio al lavoro sicuro, l’azienda si è dotata e mantiene attivo un Sistema di Gestione della Sicurezza dei lavoratori; in particolare Ferriere Nord S.p.A. e Acciaierie di Verona S.p.A. dispongono di un Sistema di Gestione della Sicurezza sul Lavoro conforme agli standard della norma OHSAS 18001 e certificato da IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità).

Il nuovo approccio alla sicurezza offerto dal Sistema di Gestione ha permesso di migliorare le performances aziendali nella gestione delle complesse problematiche connesse al comparto siderurgico e di sviluppare la logica del miglioramento continuo.

L’andamento del fenomeno infortunistico in primis, così come l’aumentata attenzione nel riconoscere e valutare i near miss, comprovano la piena attuazione di questa logica. Il Gruppo Pittini crede che il mantenimento degli standard di sicurezza sia possibile mediante la formazione continua e l’addestramento del personale, che si prefiggono gli obiettivi di aumentare la sensibilità dei lavoratori alla percezione del rischio, incoraggiare l’attuazione delle misure di tutela previste, incrementare il senso di responsabilità ed appartenenza di ogni singolo lavoratore e sviluppare la crescita professionale in senso lato.

Scarica la dichiarazione