Qualità

Home » Sostenibilità » Qualità

 

La qualità dei prodotti realizzati dalle società del Gruppo deriva dall’innovazione tecnologica continua dei processi di produzione ed è garantita da un accurato sistema di controlli di tutte le fasi di lavorazione dell’acciaio.

I Sistemi di Gestione per la Qualità rispondono alla normativa ISO 9000:2015.

Un impegno continuo per la qualità

Il laboratorio Qualità del Gruppo Pittini è accreditato secondo la norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 a conferma delle competenze tecniche del personale, dell’adeguatezza della strumentazione e dell’indipendenza delle attività di laboratorio. L’accreditamento è stato ottenuto presso l’ente nazionale Accredia, firmatario degli accordi ILAC MRA (Accordi internazionali di Mutuo Riconoscimento delle certificazioni, delle ispezioni e delle prove) per cui i rapporti di prova emessi godono di mutuo riconoscimento internazionale e hanno piena validità in tutto il mondo.

Il Laboratorio svolge le seguenti analisi:

Analisi chimiche, tra cui si effettuano analisi spettrometriche e analisi chimiche per via umida rivolte alla caratterizzazione chimica degli acciai e di gran parte dei materiali strategici, al controllo dei prodotti secondari dell’acciaieria e al monitoraggio ambientale.

Prove meccaniche, dedicate principalmente alla determinazione della resistenza e della duttilità degli acciai.

Prove metallografiche, tra cui  principalmente analisi per la caratterizzazione del grano cristallino, delle fasi e dello stato inclusionale dell’acciaio.

Prove geotecniche, rivolte al controllo del processo produttivo e della qualità della Granella®, aggregato per conglomerati bituminosi e cementizi.


Elenco strumentazione laboratorio

Il laboratorio interno di Ferriere Nord ha ottenuto l’accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO IEC 17025:2005 “Requisiti generali per la competenza dei Laboratori di prova e taratura”.

L’accreditamento attesta la competenza tecnica del personale addetto, l’adeguatezza della strumentazione, l’indipendenza delle attività di laboratorio al fine di garantire che i risultati di prova siano accurati e affidabili.

Il laboratorio è stato accreditato dall’ente nazionale Accredia, firmatario degli Accordi ILAC MRA. Ciò assicura che i rapporti di prova emessi dai soggetti accreditati dagli Enti firmatari, godono di un mutuo riconoscimento internazionale, che ne assicura la piena validità in tutti i principali mercati del mondo.

Qui puoi consultare l’elenco aggiornato dei laboratori di prova accreditati da ACCREDIA.

Certificato accreditamento ACCREDIA
Elenco prove accreditate SEDE A