Skip to content
Home » Al via la quarta edizione di Steel Engineer

Al via la quarta edizione di Steel Engineer

La crescita delle competenze e la formazione continua sono da sempre pilastri strategici per il Gruppo Pittini. Grazie alla collaborazione con Officina Pittini per la Formazione, la Corporate School che nel 2023 ha celebrato 20 anni di attività, l’azienda promuove iniziative che favoriscono lo sviluppo interno e l’inserimento di figure tecniche altamente qualificate. Tra queste, spicca il progetto di formazione Steel Engineer, avviato nel 2021 e oggi giunto alla sua quarta edizione.

Steel Engineer nasce per integrare la preparazione accademica con competenze specialistiche e una conoscenza diretta del settore siderurgico, rispondendo alla sempre più crescente esigenza di profili tecnici qualificati.

Il programma, rivolto a laureandi e neolaureati in Ingegneria, prevede l’assunzione diretta con contratto a tempo indeterminato e un percorso di 12 mesi che alterna più di 300 ore di formazione in aula e circa 1500 ore di training on the job nei diversi reparti aziendali coinvolti, offrendo una visione quanto più completa e strutturata del processo siderurgico. Gli ingegneri selezionati acquisiranno competenze tecniche e gestionali trasversali, sperimentandosi anche nelle funzioni corporate. Tra le tappe più significative è previsto un mese di permanenza presso la consociata Acciaierie di Verona, secondo sito del Gruppo per capacità produttiva che oltre all’acciaieria vanta uno dei laminatoi più innovativi d’Europa, costruito con tecnologie Industry 4.0.

Con la quarta edizione di Steel Engineer, il Gruppo Pittini si proietta verso il futuro. Investire nella formazione interna rappresenta una scelta strategica per anticipare i cambiamenti del mercato e promuovere solide sinergie tra università e azienda.

Skip to content