L'industria meccanica essenziale per le attività produttive di un’economia moderna
si basa sull'acciaio sia come componente sia per gli impianti di produzione.
Il comparto dell’industria meccanica (o metalmeccanica) raggruppa una serie di attività produttive essenziali per l’economia di un Paese come i settori dell’automotive, degli elettrodomestici, degli impianti di produzione, la carpenteria, utensili, macchine e minuteria metallica.
L’Italia è un’eccellenza in questo settore produttivo anche grazie alla qualità della produzione d’acciaio.
Pittini è un riferimento nel mercato della produzione di vergella di qualità, a basso, medio e alto contenuto di carbonio. Il costante controllo lungo tutte le fasi di produzione, dalla produzione delle billette alla trafilatura, garantisce un prodotto dalle caratteristiche meccaniche costanti e dagli alti standard qualitativi.
La vergella prodotta dagli stabilimenti di Osoppo e Verona trova impiego in questo settore dov’è successivamente trasformata nei più svariati prodotti e componenti di utilizzo quotidiano. La vergella prodotta ha ottenuto la certificazione EPD – Environmental Product Declaration, che garantisce la sostenibilità ambientale di questo prodotto misurandone l’impatto lungo l’intero ciclo di vita del prodotto.
La vergella prodotta nei laminatoi del Gruppo è in parte ulteriormente verticalizzata negli impianti produttivi del Gruppo dando vita a nuovi prodotti e a semilavorati destinati in particolare all’industria meccanica. La restante quota della vergella prodotta è destinata al comparto industriale della metalmeccanica.