Da sempre innoviamo processi e prodotti per essere all’avanguardia nel settore siderurgico.
Gli investimenti nelle attività di ricerca e innovazione sono un elemento centrale della tutela e promozione della competitività delle nostre aziende nel medio e lungo termine, con ricadute favorevoli sulle performance economiche, ambientali e sociali. Tra gli obiettivi di una continua evoluzione tecnologica a livello impiantisco ci sono il raggiungimento di una sempre maggiore produttività ed il miglioramento della qualità dei prodotti finiti.
Il nostro reparto Ricerca & Sviluppo collabora con Università e centri di ricerca in Italia e all’estero e svolge continuamente attività sperimentali finalizzate all’incremento della qualità dei prodotti, al miglioramento tecnologico degli stabilimenti in ottica di Industria 4.0 e all’efficientamento dei processi produttivi, con particolare attenzione alle sinergie sviluppabili nell’ambito della riduzione degli impatti ambientali, dell’economia circolare e della sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.
Scopri le nostre ricerche per una migliore efficienza energetica del sistema, la riduzione dell’impatto ambientale e l’innovazione dei processi.
#SteelAhead
Riciclo rottame ad alta efficienza: maggiori rese e minore impatto ambientale
#SteelAhead
I vantaggi della logistica 4.0 a beneficio della città di Verona
#SteelAhead
Un modello di acciaieria intelligente e circolare
#SteelAhead
L’innovativo progetto WHAM per una gestione sostenibile dell’acqua
#SteelAhead
In Pittini facciamo la TAC alla billetta
#SteelAhead
Il Gruppo Pittini cresce in efficienza con un nuovo forno elettrico EAF
#SteelAhead
Il laminatoio 4.0: una produzione automatizzata e sostenibile
#SteelAhead
Recupero della plastica per la produzione dell’acciaio