Digitalizzare la logistica della filiera dell'acciaio in ottica di Industria 4.0 per migliorare la viabilità, la sicurezza del lavoro, ridurre l'impatto ambientale con benefici su tutto il territorio.
“RESILIENT LOGISTICS AND SUPPLY CHAIN DESIGN (RELOAD): PROGETTAZIONE DI UNA SUPPLY CHAIN E DI UNA LOGISTICA RESILIENTE”
Asse 1 “Ricerca, Sviluppo Tecnologico e Innovazione” Azione 1.1.4 “Sostegno alle attività collaborative di R&S per lo sviluppo di nuove tecnologie sostenibili, di nuovi prodotti e servizi”
Il progetto RELOAD intende diffondere e favorire l’introduzione di tecnologie 4.0 nel processo logistico e di gestione della Supply Chain. Le azioni innovative che promuove sono volte alla digitalizzazione dell’intera supply chain, al fine di garantirne una maggiore resilienza, flessibilità, trasparenza end to end e una maggiore efficienza, coerenti con obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale, economica e contrasto alla pandemia covid -19.
Affiancate dai due atenei di Padova e Verona, al progetto partecipano sedici aziende di piccole e grandi dimensioni, che operano in diversi settori merceologici. Il partenariato è composto da: Adami Autotrasporti Spa, Autotrasporti Avanzini Srl, BeDigital Srl, Bonferraro Spa, Coca Cola HBC Italia Srl; Colorificio A. & B. Casati Spa, Conforti Spa, Esselink Srl, E.W.T. Srl, The ID Factory Srl Società Benefit, NUMBER 1 Logistics Group Spa, Acciaierie di Verona Spa, Quadrante Servizi Srl, Robbi Group Srl, Tecres Srl, Vicenzi Spa, Università di Padova – Dipartimento di Tecnica e gestione dei sistemi industriali, Università di Verona – Dipartimento di Economia Aziendale e Dipartimento di Informatica, con la partecipazione di Randstad Italia Spa.
ReLOAD ha un valore progettuale complessivo di € 2.996.379,82 per un contributo richiesto di € 1.822.485,37.