Qualità

Permettere il raggiungimento degli obiettivi dando garanzia di qualità e di serietà,
rispondendo alle attese di tutti gli stakeholder.

Home » Innovazione » Qualità

Affidabilità di prodotti e processi

L’affidabilità è uno dei nostri valori: è la promessa di garantire un’elevata qualità nei nostri processi e prodotti ai nostri partner, qualità nelle relazioni sulle quali fondare le basi di progetti comuni. Per questo la qualità dell’acciaio prodotto ed il costante controllo di tutte le fasi della produzione sono alla base del nostro lavoro e dei nostri prodotti.

Tracciabilità di tutta la filiera

La produzione dell’acciaio nel Gruppo Pittini si basa sui principi dell’economia circolare, la nostra principale materia prima è acciaio riciclato che trova nuova vita all’interno delle nostre acciaierie. Tutto il processo produttivo, dal controllo in ingresso delle materie prime fino al prodotto finito e spedito è tracciato e controllato all’interno dei nostri sistemi di gestione.

acciaio qualità acciaio qualità

I nostri laboratori qualità valutano quotidianamente i prodotti per verificare la compliance alla normativa dei Paesi di destinazione. La tracciabilità è garantita dall’etichetta apposta su ogni prodotto che riporta un codice identificativo, la qualità come previsto dalla norma, i riferimenti normativi, i riferimenti dimensionali, il codice a barre e l’identificazione dei loghi dei certificati degli enti normatori. La corrispondenza della etichettatura viene verificata da enti di controllo e certificazione.

I Sistemi di Gestione per la Qualità di tutti i nostri stabilimenti rispondono alla normativa ISO 9000:2015

Tecnologie avanzate per il controllo qualità

La qualità dei prodotti realizzati dalle società del Gruppo deriva dall’innovazione tecnologica continua dei processi di produzione ed è garantita da un accurato sistema di controlli di tutte le fasi di lavorazione dell’acciaio. Grazie all’impiego delle più avanzate tecnologie in ottica di Industria 4.0 all’interno degli impianti produttivi, sono raccolti tramite sofisticati sensori informazioni relative ai singoli prodotti. I laboratori presenti nelle aziende del Gruppo impiegano la migliore tecnologia disponibile per il controllo e sono accreditati.