Nuovo forno elettrico ad arco
Il nuovo forno elettrico ad arco (comunemente denominato forno EAF, Electric Arc Furnace) installato ad Osoppo ha un diametro superiore al precedente, permettendo in questo modo un processo di carico del materiale ferroso riciclato con un numero inferiore di operazioni. Così vengono abbattuti i consumi energetici e migliorata l’efficienza del processo di fusione.
Innovazione sistema fusorio negli anni
Negli ultimi anni questa acciaieria del Gruppo Pittini è stata rivista completamente nel rispetto dei migliori standard di sicurezza e di ecosostenibilità ambientale migliorando l’efficienza produttiva del sistema fusorio con rilevanti effetti in termini di risparmio di energia elettrica.
Già dal 2013 l’azienda ha investito nel rinnovamento degli impianti dell’acciaieria con avanguardistici interventi nel cuore tecnologico dello stabilimento. Investimenti in Industria 4.0 che hanno permesso di aumentare il livello di automazione degli impianti migliorando la sicurezza degli stessi ed acquisendo dati per una migliore gestione del processo produttivo.
Nel 2017, l’ammodernamento dei parchi per la gestione delle materie prime – rottame ferroso proveniente da riciclo – ha ottimizzato l’approvvigionamento dell’acciaieria. Sono tuttora in corso, e programmati per i prossimi anni, ulteriori progetti per incrementare la gestione delle materie prime ed innovare il sistema di carica del forno EAF in ottica di sostenibilità ed efficienza energetica.
Innovare ed essere leader nella produzione di acciaio
Il team di tecnici esperti dell’acciaieria mette a disposizione il suo know-how e guida il Gruppo Pittini come punto di riferimento per il cambiamento tecnologico del settore siderurgico italiano.
Le scelte innovative si basano sulla profonda conoscenza del processo e permettono allo stabilimento di Osoppo di essere leader di mercato nella produzione di acciaio da costruzione e per la meccanica raggiungendo performance ottimali in termini di efficienza produttiva ed ambientale.