Home » Pittini promuove lo sviluppo delle tecnologie per la sicurezza sismica

Pittini promuove lo sviluppo delle tecnologie per la sicurezza sismica

Il Gruppo Pittini ha sempre riconosciuto l'importanza cruciale della costruzione antisismica per garantire stabilità e sicurezza negli edifici, luoghi di lavoro e patrimonio artistico. I suoi ingegneri e tecnici collaborano attivamente nei progetti di ricerca RFCS per sviluppare tecnologie e prodotti innovativi, mirati a rendere gli edifici resilienti alle scosse sismiche.

Sicurezza sismica: Progetto HYCAD

In Europa, soprattutto in Italia, la minaccia sismica ha spinto Università e industrie edilizie a investire negli studi sulle tecnologie antisismiche. Il progetto HYCAD, con il coinvolgimento di 8 partner tra cui il Gruppo Pittini, ha operato dal 2020 al 2023 per sviluppare soluzioni innovative. Concentrandosi su duttilità e resistenza dei materiali da costruzione, il progetto ha identificato le doppie lastre tralicciate come un sistema sicuro, ma anche maggiormente economico e veloce da realizzare rispetto al setto tradizionale in cemento armato.

Quali vantaggi nell’utilizzo di lastre tralicciate per la sicurezza sismica?

Gli ingegneri del Gruppo Pittini hanno dato il loro contributo al progetto di ricerca HYCAD portando tutti gli studi e i calcoli fatti nel tempo per sviluppare sistemi di doppie lastre prefabbricate per ottenere soluzioni competitive.

Le indagini condotte tramite analisi numerica e sperimentale hanno confermato i vantaggi di tali soluzioni, evidenziando la sicurezza durante l’installazione e i significativi risparmi di tempo. Queste alternative tecnologie consentono una maggiore velocità di esecuzione, garantendo allo stesso tempo una qualità controllata e certificata. Questo approccio non solo migliora la sicurezza degli edifici, ma facilita anche interventi di rinforzo strutturale e la costruzione antisismica. Il sistema ibrido HYCAD, assicura la resistenza all’evento sismico, verificato secondo le norme tecniche europee (eurocodici) e facilita i successivi interventi di recupero strutturale a seguito del sisma. I danneggiamenti sono principalmente localizzati negli elementi di collegamento fra muro e colonne in acciaio, in modo tale quelli che colpiscono il muro o le colonne sono di entità limitata e facilmente riparabili.

Qualità e know-how al servizio della sicurezza

Il Gruppo Pittini si dedica costantemente alla ricerca e allo sviluppo di soluzioni che assicurino la sicurezza degli edifici e delle persone, monitorando strutture e materiali. È stato il primo a introdurre sul mercato dell’acciaio da costruzione il traliccio elettrosaldato, rivoluzionando l’edilizia moderna. Nel 1997 ha sviluppato l’acciaio ad alta duttilità HD®, anticipando le normative antisismiche nel settore edile. Questo impegno per l’eccellenza si riflette nel continuo investimento in ricerca, nella scelta dei migliori materiali e nell’adozione di processi innovativi, trasmettendo ai clienti un segnale chiaro di affidabilità e qualità.