L'acciaio da costruzioni prodotto dal Gruppo Pittini è alla base di edifici ed infrastrutture
in cemento armato, la metodologia principale e più diffusa dell'edilizia moderna.
L’acciaio è l’ossatura di gran parte degli edifici moderni: rappresenta la componente essenziale per un’edilizia moderna e per realizzare grandi infrastrutture. La gamma di soluzioni in acciaio per cemento armato offerta dal Gruppo Pittini è tra le più complete presenti sul mercato per soddisfare ogni tipologia di esigenza costruttiva.
Il Gruppo Pittini si distingue per importanti innovazioni apportate in questo settore a partire dall’industrializzazione delle armature negli anni ’60 con l’introduzione di traliccio e rete elettrosaldate fino diventare il primo produttore al mondo a realizzare rotoli laminati a caldo, creando un nuovo riferimento nel settore.
Dalla piccola abitazione fino ai grandi palazzi gran parte di questi edifici sono costruiti con un’anima in acciaio grazie alla versatilità ed alla sicurezza di questa tecnologia che ha consentito lo sviluppo dell’edilizia moderna e permette di realizzare ambiziosi progetti architettonici.
Non solo edifici residenziali e commerciali anche le infrastrutture strategiche per un paese sono realizzate grazie all’acciaio da costruzioni. Ferrovie, ponti, gallerie e tutte le grandi opere infrastrutturali sono realizzate grazie all’acciaio per edilizia.
Il Gruppo Pittini è da sempre impegnato nella ricerca e nello sviluppo di tecnologie costruttive per rendere più sicuri gli edifici in cui viviamo.
Questo impegno ha portato a realizzare ed introdurre sul mercato a fine anni ’90, primi in Italia, tecnologie come l’acciaio antisismico HD (ad alta duttilità) ed in generale sistemi industrializzati in acciaio per cemento armato che hanno consentito lo sviluppo dell’edilizia prefabbricata. Oggi i principali prodotti per l’edilizia sono certificati EPD, per un ciclo produttivo più sostenibile.
La nostra gamma si compone di prodotti standard e soluzioni realizzate su disegno del cliente, in differenti classi d’acciaio a seconda della nazione di destinazione. L’acciaio prende diverse forme: dalle barre al tondo in rotoli, fino ad elementi elettrosaldati come reti e tralicci.