Home » Post » Le terre armate del Gruppo Pittini salvaguardano un paese della Baviera

Le terre armate del Gruppo Pittini salvaguardano un paese della Baviera

Tutelare l'ambiente e le persone è da sempre uno degli obiettivi del Gruppo Pittini. Oggi siamo in Baviera e vi raccontiamo come le nostre terre armate hanno salvaguardato l'intero paesino tedesco.

Un paese della Baviera salvato dalle terre armate

Al giorno d’oggi i fenomeni naturali sono sempre più comuni ed imprevedibili.
Il Gruppo Pittini sin dalla sua fondazione, ha un occhio di riguardo per queste problematiche e studia delle soluzioni che ne riduca gli effetti negativi.

Oggi andiamo in Baviera, nel comune di Mittenwald dove le terre armate del Gruppo Pittini si sono rivelate la soluzione “vincente” per salvaguardare dalle valanghe questo piccolo paese.

La tecnica delle terre armate è una metodologia di costruzione che permette la realizzazione di scarpate o rilevati in terra con pendenze del fronte a vista superiori all’angolo di attrito interno del terreno usato, arrivando a realizzare paramenti anche verticali, in sostituzione di strutture tradizionali di maggior impatto ambientale.

terre armate paese baviera terre armate paese baviera

Nel 1999 infatti il comune di Mittenwald fu colpito gravemente da una frana che si staccò da una delle pareti scoscese che si affacciano sul comune. Da allora lo studio sulla pianificazione delle opere per mettere in sicurezza e proteggere la zona, venne concretamente avviato.

Una tecnica innovativa a basso impatto ambientale

Anche per questa situazione la soluzione più idonea è stata fornita dal Gruppo Pittini con le sue reti per terre armate e le loro particolari caratteristiche.
Queste reti speciali sono state prodotte dalla BSTG GmbH, consociata austriaca del Gruppo Pittini, specializzata nella realizzazione reti elettrosaldate in acciaio tra cui queste particolari reti a misura che hanno consentito la realizzazione di scarpate regolari, stabili che permettono il drenaggio dell’acqua e favoriscono la crescita della vegetazione riducendo così l’impatto ambientale dovuto dall’intervento dell’uomo.
In totale sono state forniti ben 5120 pannelli di rete speciale piegata a misura e 30720 di barre sagomate, per un peso complessivo di 90.4 tonnellate di rete.

Un intervento di salvaguardia dell’abitato di Mittenwald realizzato a basso impatto ambientale.