La Fondazione contribuisce allo sviluppo della collettività
promuovendo progetti dedicati a territorio, solidarietà e formazione.
La Fondazione Gruppo Pittini è una Fondazione d’impresa nata nel 2020 dalla volontà del Gruppo Pittini di esprimere in maniera concreta la propria responsabilità sociale nei confronti delle persone e del territorio.
È in grado di intervenire su tutto il territorio nazionale ed internazionale, in particolare nelle aree in cui il Gruppo è presente con i propri stabilimenti, e il suo payoff “Embrace the future” evidenzia la volontà di costruire comunità coese che sappiano guardare al futuro in maniera propositiva.
Sostenere le giovani generazioni attraverso formazione di qualità e iniziative dedicate, favorendo nuovi approcci e metodologie d’insegnamento con uno sguardo rivolto al futuro.
La Fondazione è impegnata anche nella rivalutazione dei territori tramite l’utilizzo dell’arte, della cultura e dello sport, per rendere i cittadini protagonisti di uno spazio che è loro e proattivi nella sua crescita.
Promuovere la solidarietà verso gli individui più in difficoltà, rispondendo alle situazioni di fragilità che possono essere vissute. Senza sostituirsi all’intervento pubblico ma ponendosi come soggetto partner con cui lavorare.
A riprova dell’impegno in tema formazione, nel 2021 la Fondazione Gruppo Pittini si è aggiudicata la Menzione speciale al Premio di Eccellenza duale con l’iniziativa “Pittini Challenge”, risultando vincitrice tra più di trenta progetti formativi di altissimo livello.