Realtà industriale con una lunga tradizione siderurgica, Acciaierie di Verona negli ultimi anni
è stata coinvolta da un profondo ammodernamento di tutti gli impianti.
Lo stabilimento, parte del Gruppo Pittini dal 2015, è una realtà industriale con una lunga tradizione siderurgica.
L’atto di costituzione di questa attività risale al 1902, ad opera di Antonio Galtarossa che aveva avviato un’impresa artigiana per la completa realizzazione di impianti di illuminazione ad acetilene. L’impresa, dopo alcune trasformazioni, si dedicò in particolare alla produzione di macchine agricole e nel 1910, necessitando di maggior spazio per svilupparsi, abbandonò il centro cittadino e si trasferì nell’attuale sede di Lungadige Galtarossa, dove nel 1912 iniziò anche l’attività di fonderia. Da allora la storia di questo stabilimento si è intrecciata con la storia della siderurgia italiana.
Avviato nel 2016 il piano industriale per Acciaierie di Verona è un esempio di innovazione nel Gruppo Pittini volto a valorizzare uno dei siti storici del panorama siderurgico italiano realizzando nel contempo uno fra i più innovativi laminatoi vergella al mondo.
Il piano industriale “Masterplan” comporta un importante aggiornamento tecnologico degli impianti produttivi volto a migliorare la qualità dei prodotti. Inoltre ciò consentirà la riqualificazione dell’infrastruttura e degli stabilimenti migliorando gli ambienti di lavoro a beneficio di tutti i collaboratori. Tale piano è realizzato preservando la continuità produttiva e mantenendo i livelli occupazionali del sito produttivo.
L’innovazione continua, infatti nel 2020 è avviato il programma di sviluppo per la tutela ambientale Sustainable Steel con l’obiettivo di rendere più sostenibile lo stabilimento e migliorare l’efficienza energetica.
Gli elevati standard qualitativi dei prodotti di Acciaierie di Verona sono ottenuti mediante processi produttivi pianificati e costantemente controllati in ogni singola fase, a partire dall’approvvigionamento delle materie prime fondamentale per l’ottenimento di acciai di qualità.
In particolare, la laminazione a caldo controllata presso il laminatoio vergella consente una produzione altamente qualitativa a partire dagli acciai extra-dolci al boro ad elevata duttilità e trafilabilità fino agli acciai ad elevato tenore di carbonio al cromo e vanadio atti alla produzione di fili per trecce e trefoli per c.a.p.
I prodotti di Acciaierie di Verona sono sottoposti a severi controlli a livello chimico, meccanico, tecnologico e microstrutturale presso il laboratorio di controllo qualità. Tali controlli sono in grado di garantire una elevata affidabilità dei prodotti, nel rispetto delle svariate applicazioni e delle crescenti esigenze del cliente, nonché delle Normative nazionali ed internazionali vigenti.
Gli impianti rispondono ai più sofisticati standard qualitativi, hanno infatti ottenuto le certificazioni UNI EN ISO 9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018. Le Acciaierie di Verona sono inoltre certificate UNI EN ISO 14021 relativamente alla percentuale di materiale riciclato e sono certificate secondo lo standard Linee Guida UNI INAL 2001.
Sede legale
Zona Industriale Rivoli – 33010 Osoppo (UD)
Tel:+39 0432 062811 – Fax: +39 0432 062822
Stabilimento
Lungadige A. Galtarossa, 21-C – 37133 Verona (VR)
Tel: +39 045 8058111