Il Gruppo Pittini ha sempre creduto e investito nelle attività di ricerca e innovazione come elemento centrale della competitività nel mondo dell’acciaio. In particolare le attività di Ricerca e Sviluppo si sono evolute e consolidate negli anni coerentemente con l’impegno del Gruppo nel miglioramento continuo sia del processo siderurgico che del prodotto verticalizzato a servizio dell’edilizia e dell’industria meccanica.
Un innovativo sistema di trattamento della scoria d’acciaieria brevettato dal Gruppo permette il riutilizzo di uno scarto in ottica di economia circolare.
Progetto di ricerca europeo che punta a migliorare la qualità del tondo in barre durante il processo di laminazione tramite un innovativo sistema di monitoraggio in tempo reale.
Progetto europeo per realizzare una piattaforma software per avviare un piano di manutenzione predittiva nei laminatoi.
Progetto che punta a ripensare le competenze per lavorare all'interno di industrie ad alta intensità energetica che adottino processi di economia circolare.
Digitalizzare la logistica della filiera dell'acciaio in ottica di Industria 4.0 per migliorare la viabilità, la sicurezza del lavoro, ridurre l'impatto ambientale con benefici su tutto il territorio.
Progetto europeo il cui obiettivo è utilizzare i rifiuti della plastica in sostituzione al carbone nell’attività di fusione dell'acciaio nel forno elettrico ad arco.