HRIT

Un progetto di ricerca europeo che punta a migliorare la qualità del tondo in barre durante il processo di laminazione tramite un innovativo sistema di monitoraggio in tempo reale.

HRIT - Hot Rolling Inductive Tomography

progetto SRS

Progetto finanziato da POR FESR 2014-2020, attività 1.3.a DGR n.646/2016 con una spesa totale pari ad euro 302.959,56 e con un contributo pari ad euro 131.686,32.

Il Gruppo Pittini investe nel miglioramento della qualità dei propri processi e prodotti sia impiegando le migliori tecnologie disponibili sul mercato sia partecipando a progetti di ricerca che portino ad un costante miglioramento della qualità dei prodotti finiti. È il caso del progetto di ricerca internazionale HRIT che punta ad un miglioramento qualitativo del processo di laminazione a caldo.

Tondo in barre ad elevata qualità

Il progetto ha come obiettivo lo studio di una nuova tecnica di rilevazione dei difetti discontinui nelle barre durante il processo di laminazione a caldo.

Lo scopo è elaborare un sistema innovativo dedicato al controllo real-time del processo di laminazione basato sulla tomografia magnetica induttiva.
L’utilizzo della tomografia, con la ricostruzione della intera sezione della barra potrà non solo risolvere il problema della rilevazione dei difetti longitudinali lunghi, ma anche sostituirsi ai profilometri adibiti al controllo di processo, con apprezzabile semplificazione operativa e manutentiva.

Il raggiungimento dei risultati di progetto consentirà a Ferriere Nord il miglioramento del processo di laminazione, tramite un sistema innovativo per il monitoraggio del processo in tempo reale. La qualità del tondo in barre Pittini sarà così garantita tramite innovativi processi di controllo in linea.

Locandina HRIT

formato: pdf · peso: 1263.43 KB
Scarica