Un programma di logistica 4.0 sostenibile e resiliente
ReLOAD (REsilient LOgistics And supply chain Design) è un progetto di collaborazione tra 16 aziende, imprese di servizi, l’Università di Padova e quella di Verona, finalizzato al perseguimento di un processo logistico sostenibile. Nel dettaglio, nello stabilimento di Acciaierie di Verona, si sta mettendo a punto un software di pianificazione, gestione e tracciamento dei flussi di mezzi gommati e di persone, in ingresso e in uscita dal complesso aziendale. L’automazione di queste procedure ha effetti all’interno dello stabilimento, decongestionando alcune situazioni critiche, ma anche verso l’esterno, riducendo il traffico e le emissioni dei mezzi.
Obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica
L’esigenza di sviluppare soluzioni intelligenti per facilitare e snellire la gestione della circolazione di mezzi gommati e di persone presso lo stabilimento di Acciaierie di Verona ha determinato un’importante trasformazione digitale della struttura logistica.
Il processo di automazione ha dato origine ad una serie di migliorie per l’ambiente e per le persone: è stato possibile ridurre al minimo i tempi di permanenza dei mezzi all’interno dello stabilimento, ma anche le attese in coda all’esterno, con un’importante ricaduta sulla viabilità interna e su quella cittadina. Infatti, ottimizzando le attività di carico e scarico delle merci nello stabilimento si raggiungono superiori livelli di servizio e minori emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera.
L’automatizzazione delle operazioni di monitoraggio dei flussi in entrata ed in uscita di mezzi e persone ne riduce il tempo necessario e migliora la tracciabilità di ciascun elemento, che significa incrementare la sicurezza riducendo il rischio di contenzioso coi clienti. Migliora così l’impiego delle risorse umane aumentando le performance del lavoro. La somma di tutti questi vantaggi porta al risultato di una concreta riduzione dei costi per l’azienda.
L’innovazione digitale è la nostra risposta alle richieste del mercato
La logistica rappresenta un tema imprescindibile nelle valutazioni di impatto economico e competitività di un’azienda, e pertanto le aree Logistica e Servizi del Gruppo Pittini sono impegnate ad osservare la realtà che ci circonda e i bisogni dei clienti dell’azienda per dare le risposte necessarie.
I collaboratori del Gruppo Pittini attraverso il progetto SPIRE-SAIS vengono direttamente coinvolti nelle attività di ricerca e sviluppo di soluzioni atte ad innovare il sistema logistico già esistente, favorendo la crescita economica dell’azienda.