Sicurezza e Salute

Il Gruppo adotta misure preventive e procedure da adottare nei luoghi di lavoro
per renderli più sicuri, tutelando la sicurezza e la salute dei suoi collaboratori.

Home » Sostenibilità » Sicurezza e Salute

Impegno per la sicurezza

L’impegno del Gruppo Pittini per la salute e sicurezza delle persone ha affiancato al rispetto delle leggi vigenti in materia la ricerca di soluzioni tecniche e gestionali che permettessero di andare oltre il vincolo normativo per l’implementazione di un sistema di gestione conforme agli standard della norma ISO 45001:2018 e certificato da IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità). Il risultato è la capacità di pianificare obiettivi e traguardi di miglioramento. Ma non solo. Il mantenimento degli standard di sicurezza è garantito attraverso la formazione continua del personale, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei collaboratori alla percezione del rischio, incoraggiare l’attuazione delle misure di tutela previste e incrementare il senso di responsabilità del singolo. La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono per noi una conquista cui dare priorità assoluta ogni giorno.

Un impegno quotidiano per risultati concreti

L’impegno del Gruppo per la progressiva e continua riduzione del fenomeno infortunistico ha portato a una diminuzione degli infortuni dell’11% (dato del 2020 su 2019) in costante calo.

La salute sul lavoro

La tutela della salute dei lavoratori è un obiettivo di primaria importanza perseguito attraverso un piano articolato di attività, tra cui: il monitoraggio degli ambienti di lavoro, la sorveglianza sanitaria, un programma di esami clinici e visite mediche specifiche per ogni dipendente. Vengono inoltre svolte indagini per il controllo degli elementi di rischio, in base alle quali si pianificano le misure più adeguate a proteggere sia le persone sul luogo di lavoro sia le comunità circostanti le aree produttive.

Diffondere una cultura della sicurezza

Per creare e diffondere la cultura della sicurezza e della salute la formazione riveste un ruolo fondamentale. Per questo, attraverso la Corporate School Officina Pittini per la Formazione, vengono erogati programmi specifici volti ad accrescere la consapevolezza dei rischi connessi al lavoro e la consapevolezza di come possono essere gestiti e prevenuti in modo efficace.