Sicurezza e Salute

Home » Sostenibilità » Sicurezza e Salute

 

L’impegno del Gruppo Pittini per la salute e sicurezza delle persone ha affiancato al rispetto delle leggi vigenti in materia la ricerca di soluzioni tecniche e gestionali che permettessero di andare oltre il vincolo normativo per l’implementazione di un sistema di gestione conforme agli standard della norma OHSAS 18001 e certificato da IGQ (Istituto Italiano di Garanzia della Qualità). Il risultato è la capacità di pianificare obiettivi e traguardi di miglioramento. Ma non solo. Il mantenimento degli standard di sicurezza è garantito attraverso la formazione continua del personale, con l’obiettivo di aumentare la sensibilità dei collaboratori alla percezione del rischio, incoraggiare l’attuazione delle misure di tutela previste e incrementare il senso di responsabilità del singolo. La salute e la sicurezza sul posto di lavoro sono per noi una conquista cui dare priorità assoluta ogni giorno.

La tutela della salute dei lavoratori è un obiettivo di primaria importanza perseguito attraverso un piano articolato di attività, tra cui: il monitoraggio degli ambienti di lavoro, la sorveglianza sanitaria, un programma di esami clinici e visite mediche specifiche per ogni dipendente. Vengono inoltre svolte indagini per il controllo degli elementi di rischio, in base alle quali si pianificano le misure più adeguate a proteggere sia le persone sul luogo di lavoro sia le comunità circostanti le aree produttive.


Per creare e diffondere la cultura della sicurezza e della salute la formazione riveste un ruolo fondamentale. Per questo, attraverso la Corporate School Officina Pittini per la Formazione, vengono erogati programmi specifici volti ad accrescere la consapevolezza dei rischi connessi al lavoro e la consapevolezza di come possono essere gestiti e prevenuti in modo efficace.