Home » Continuano gli ampliamenti sui parchi fotovoltaici

Continuano gli ampliamenti sui parchi fotovoltaici

Continuano gli ampliamenti verso un’energia più sostenibile: ampliamenti e miglioramenti per gli impianti fotovoltaici installati presso la sede di Osoppo.

Nuove installazioni

Nel corso dell’inizio del 2023 gli impianti fotovoltaici già presenti presso lo stabilimento di Osoppo sono stati ampliati e resi più efficienti. Sono stati infatti installati nuovi pannelli sul magazzino dedicato allo stoccaggio di tondo in rotoli Jumbo®, ed è stato fatto un revamping dei pannelli già presenti nella zona adiacente alla portineria, migliorandone il rendimento. Questi nuovi impianti sono dotati di ottimizzatori di potenza, che ne migliorano la resa.

Tecnologie all’avanguardia

Gli impianti fotovoltaici sono sistemi molto efficienti, ma non per questo sono esenti da manutenzioni e controlli. Tutti i pannelli possono essere monitorati da remoto attraverso una piattaforma in cloud, che consente di rilevarne lo stato, eventuali anomalie e l’energia prodotta. Inoltre, i nuovi impianti installati presso la sede di Osoppo sono dotati di 12 robot per il lavaggio automatico, che garantiscono una costante pulizia dei moduli per un rendimento costante. Anche per quest’ultimi viene adottata una nuova tecnologia “dry”, che consente la pulizia anche a secco.

Verso un’energia più sostenibile

Grazie a questi investimenti la potenza installata passerà rispettivamente da 168kWp a 1.569kWp per quanto riguarda l’impianto sul magazzino Jumbo®, e da 800kWp a 1.092kWp per l’impianto adiacente alla portineria. La produzione annua prevista è superiore ai 3 GWh/anno.

Sono già previste ulteriori installazioni per il futuro, non soltanto per la sede di Osoppo ma anche per le altre società del Gruppo in modo da coprire sempre una parte maggiore dei consumi di energia elettrica con energia proveniente da fonti rinnovabili.