Il secondo sistema di trasferimento billette del Gruppo
Nel 2021, con il piano di investimenti Sustainable Steel, il Gruppo Pittini aveva realizzato un primo sistema di trasferimento a caldo delle billette presso Acciaierie di Verona. L’impatto positivo per lo stabilimento in termini di produttività, semplificazione delle logistica e contenimento delle emissioni ha portato a replicare l’esperienza anche presso Ferriere Nord.
Nel 2023 è stato installato ed avviato nello stabilimento di Osoppo un nuovo impianto di trasferimento automatico delle billette calde che include un discensore con via rulli interrata in uscita alla placca di colata, un elevatore con successivo trasferitore aereo, carrellini automatici per lo spostamento del pacco billette in area caricamento forno e la completa sostituzione del ripper di carica per la gestione del processo ad alta temperatura.
La realizzazione dell’impianto
Data la complessità del progetto, l’intervento si è sviluppato in due macrofasi: inizialmente sono state realizzate le opere edili e lo scavo per l’installazione della via rulli di collegamento tra l’area di colata e quella dei laminatoio; nella fermata successiva sono state completate le opere edili mancanti nella zona di carica forno ed installate tutte le macchine. Dopo un primo periodo di test e set-up per raggiungere le performance previste, l’impianto è entrato in piena produzione.
I vantaggi
La carica calda ha portato diversi benefici. In primo luogo, le billette arrivano al laminatoio ad una temperatura molto più elevata rispetto alla condizione di lavoro pre-intervento. In questo modo il consumo di metano al forno di riscaldo è diminuito del 50%, riducendo i costi di trasformazione e le emissioni in atmosfera di CO2 e NOX.
Inoltre la movimentazione automatica delle billette ad alta temperatura riduce la necessità dell’utilizzo di carriponte, con un conseguente miglioramento della sicurezza.