L’economia circolare dell’acciaio
Nel mondo l’85% dell’acciaio viene riciclato, rendendolo il materiale più riutilizzato in assoluto. Ma perché proprio l’acciaio? Cosa lo rende così speciale? Per prima cosa, a differenza di altri materiali è più facile da differenziare, sia tra le mura domestiche sia presso i centri di riciclo. Inoltre ha il vantaggio di poter essere riciclato al 100% per un numero illimitato di volte, senza perdere le proprie qualità.
Le acciaierie rivestono un ruolo fondamentale nel ciclo di vita di questo materiale. La produzione di acciaio da forno elettrico EAF infatti utilizza proprio materiali ferrosi riciclati come materia prima per la realizzazione di nuovi prodotti. Tutti i prodotti del Gruppo Pittini vengono realizzati a partire da acciaio riciclato, grazie alle tre acciaierie collocate sul territorio nazionale.
Il riciclo dell’acciaio in Italia
In Italia si dimostrano una sensibilità e un impegno sempre maggiori verso la tematica del riciclo. Secondo i dati raccolti da RICREA infatti, nel 2023 è stato registrato un tasso record dell’87,8% per quanto riguarda il riciclo degli imballaggi in acciaio, come barattoli e scatolette, bombolette spray, tappi, capsule…
L’ammontare del materiale riciclato supera le 428.000 tonnellate, con una raccolta media pro-capite di 4,8 kg. Sono stati quindi superati con discreto anticipo gli obiettivi fissati dall’Unione Europea per il riciclo degli imballaggi realizzati con questo materiale: 70% entro il 2025 e 80% entro il 2030.