Green Steel

Il programma di sviluppo per la tutela ambientale Green Steel a Potenza
ha l’obiettivo di migliorare gli effetti dell’attività produttiva sull’ambiente.

Home » Sostenibilità » Green Steel

Un progetto per la produzione di acciaio green

L’impegno del Gruppo Pittini in materia di sostenibilità si è concretizzato nel corso degli anni attraverso una lunga serie di attività. Green Steel rappresenta un progetto di ampio respiro che mette la tutela ambientale in primo piano.

Green Steel riguarda lo stabilimento di Potenza e identifica un programma d’investimenti costituito da una serie di complessi interventi il cui comune denominatore è il miglioramento degli effetti dell’attività produttiva sull’ambiente, con particolare riferimento:

  • alla razionalizzazione del consumo delle acque;
  • alla riduzione delle emissioni in atmosfera;
  • all’incremento dell’efficienza energetica;
  • al miglioramento dell’impatto acustico;
  • alla copertura dell’area dedicata al deposito del materiale ferroso.

green steel green steel

Si tratta di misure che innalzeranno il livello di tutela ambientale oltre quanto stabilito dalla Commissione Europea con la “Decisione di esecuzione 2012/135/UE” del 28 febbraio 2012 che stabilisce le conclusioni sulle migliori tecniche disponibili (BAT – Best Available Techniques) per la produzione di ferro e acciaio.

Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Programma Operativo Imprese e Competitività 2014-2020.

Cinque aree d'intervento previste dal progetto

Chiusura circuito acque

Il progetto “CHIUSURA CIRCUITO ACQUE” interviene sul sistema di raffreddamento delle acque di processo dello stabilimento attraverso l’adozione di tecnologie a circuito chiuso, con l’utilizzo di scambiatori ad aria (air-cooler), che consentiranno la riduzione dei consumi d’acqua grazie ad un riutilizzo della stessa.

Le modifiche impiantistiche previste consentiranno il raggiungimento anche di altri obiettivi, tra cui:

  • riduzione del consumo di additivi;
  • miglioramento dell’impatto acustico;
  • riduzione delle emissioni di vapore (fumane).

Note tecniche:

Progetto d’investimento per l’adozione di sistemi di raffreddamento ad acqua a circuito chiuso o semichiuso – CUP C36F18000010008
Valore massimo ammissibile del progetto 19.449.875,24 Euro
Importo massimo del contributo 10.354.721,43 Euro

Nuovo forno elettrico

Il progetto “GREEN EAF” interviene sul forno elettrico ad arco in servizio presso il reparto acciaieria al fine di migliorare le prestazioni ambientali dello stesso.
Le soluzioni individuate sono caratterizzate dall’impiego delle più moderne tecnologie applicabili nel campo della siderurgia e permetteranno:

  • la riduzione dei consumi elettrici;
  • la riduzione della CO2 prodotta durante il processo di fusione;
  • il miglioramento dell’impatto acustico;
  • la riduzione del consumo di calce.

Note tecniche:

Progetto d’investimento per la realizzazione di un nuovo forno elettrico ad arco completo di un sistema innovativo di riutilizzo della scoria siviera – CUP C36F18000020004
Valore massimo ammissibile del progetto 20.031.300,00 Euro
Importo massimo del contributo 8.741.315 Euro

Abbattimento emissioni

Il progetto “ABBATTIMENTO EMISSIONI” prevede l’ulteriore riduzione delle emissioni in atmosfera attraverso due specifici interventi nell’ambito dei processi industriali dello stabilimento.

In particolare, le modifiche impiantistiche interverranno sul potenziamento dell’impianto aspirazione fumi dell’acciaieria e sull’efficientamento del forno di preriscaldo del laminatoio.

Note tecniche:

Progetto d’investimento per il potenziamento degli impianti per l’abbattimento delle emissioni in atmosfera sia in acciaieria sia in laminatoio – CUP C36F18000030004
Valore massimo ammissibile del progetto 3.013.223,16 Euro
Importo massimo del contributo 1.635.967,32 Euro

Copertura del parco rottame

Il progetto relativo alla “COPERTURA DEL PARCO ROTTAME” prevede l’ampliamento della superficie coperta dell’area deposito del materiale ferroso.

Le caratteristiche di questa nuova realizzazione garantiranno:

  • il deposito al coperto del materiale;
  • la riduzione delle emissioni di polvere;
  • la diminuzione del rumore prodotto dalla movimentazione del materiale.

Note tecniche:

Progetto d’investimento per l’ampliamento del parco rottame coperto – CUP C36F18000040004
Valore massimo ammissibile del progetto 10.403.351,00 Euro
Importo massimo del contributo 5.721.843,05 Euro

Insonorizzazione

Il progetto “INSONORIZZAZIONE” consiste nella realizzazione di sistemi di confinamento e abbattimento dei rumori provenienti dallo stabilimento, in particolare dalle aree in cui si trovano gli impianti che costituiscono le maggiori fonti di emissione sonora.

Si tratta di diversi interventi che consentiranno di confinare e ridurre le emissioni sonore verso le aree limitrofe dello stabilimento. É previsto che gli impianti siano collocati all’interno di un nuovo edificio insonorizzato e che siano realizzate nuove opere infrastrutturali. Infine, nelle aree perimetrali dello stabilimento sarà realizzata una barriera verde con l’utilizzo di differenti specie vegetali finalizzata alla mitigazione della rumorosità del sito industriale.

Note tecniche:

Progetto d’investimento per la realizzazione d’interventi di insonorizzazione – CUP C36F18000050002
Valore massimo ammissibile del progetto 2.047.874,25 Euro
Importo massimo del contributo 1.126.330,84 Euro