Home » L’innovativo progetto WHAM per una gestione sostenibile dell’acqua

L’innovativo progetto WHAM per una gestione sostenibile dell’acqua

Il Gruppo Pittini è impegnato nel progetto europeo WHAM che si focalizza sull'utilizzo sostenibile delle risorse idriche di stabilimento.

Le azioni concrete per ridurre l’impatto ambientale

Il Gruppo Pittini da sempre è impegnato nella ricerca di tecnologie innovative volte a migliorare l’efficienza della gestione delle acque industriali per incrementare il tasso di riutilizzo. Gli interventi nei circuiti degli stabilimenti del Gruppo sono fondamentalmente orientati alla depurazione delle risorse idriche per riportarne la qualità ai requisiti di processo e re-immetterle in circolo negli impianti, evitando di scaricarla (Zero Waste Water).

In tal senso il progetto WHAM (progetto RFCS) sta mettendo a punto un innovativo sistema di trattamento antibatterico delle acque di processo che utilizza fibre ottiche e luce ultravioletta generata da luci LED (ovvero a basso consumo energetico).

La gestione sostenibile dell’acqua e la riduzione dei prelievi

Negli stabilimenti del Gruppo Pittini l’acqua viene utilizzata prevalentemente per il raffreddamento degli impianti e per il trattamento dei prodotti semilavorati e finiti. Allo scopo di ridurre i consumi della risorsa naturale, i partner del progetto WHAM e il Gruppo Pittini hanno progettato un sistema di depurazione dell’acqua costituito da fitte reti in acciaio inox, trattate con raggi ultravioletti, che migliora la filtrazione dei solidi sospesi presenti nei circuiti. Questo innovativo processo garantisce acque qualitativamente adatte al ricircolo nei processi di produzione. L’obiettivo futuro è applicare questo procedimento anche alle acque piovane con una conseguente riduzione del consumo idrico.

Automatizzazione nella gestione sostenibile dell’acqua

Ulteriore obiettivo del Gruppo Pittini è ottimizzare la gestione dei flussi d’acqua tra i vari circuiti tramite lo sviluppo di una sensoristica estesa e l’implementazione di software avanzati per ridurre prelievi, scarichi e consumo energetico.

Assieme ai partner del progetto WHAM si sta lavorando allo sviluppo di sensori basati sull’Intelligenza Artificiale e all’implementazione dei software per il tracciamento delle acque di processo. In questa fase di monitoraggio l’automatizzazione e l’informatizzazione consentono di sviluppare un efficace sistema di riciclaggio e ricircolo delle risorse idriche per il successivo riutilizzo, nonché di ridurre il consumo energetico integrandosi negli interventi degli operatori.

Innovazione al servizio dell’ambiente

Il Gruppo Pittini perseguendo gli obiettivi di Zero Waste Water, il progetto che punta ad eliminare i consumi idrici, continua ad investire in tecnologie innovative per ridurre il proprio impatto ambientale.