Home » Robot intelligenti sorvegliano la produzione delle reti elettrosaldate

Robot intelligenti sorvegliano la produzione delle reti elettrosaldate

Attraverso la partecipazione al progetto europeo RoboInspect, il Gruppo Pittini incoraggia il passaggio al modello di industria 4.0 che prevede, con l’adozione di nuove tecnologie, un livello progressivamente crescente di automazione industriale e sistemi di controllo sempre più sofisticati.

Controlli automatizzati sulla produzione siderurgica

L’obiettivo di RoboInspect (progetto europeo di ricerca RFCS) è quello di introdurre nuovi sistemi di ispezione robotica nell’industria siderurgica europea che aumenteranno la sicurezza sul lavoro ed ottimizzeranno le risorse.

Nello stabilimento di produzione di rete elettrosaldata di Ferriere Nord, a tal fine, stiamo testando un dimostratore di robot mobile che monitora e verifica il corretto posizionamento delle vergelle prima della stazione di saldatura. In questo modo i lavoratori potranno interagire con il robot evitando di avvicinarsi all’avvolgitore o al carrello elevatore che trasporta le bobine riducendo, evidentemente, i rischi di infortunio.

L’intelligenza artificiale aumenta l’efficienza produttiva e riduce i costi

Grazie allo sviluppo di sistemi robotizzati che consentono il controllo automatico dei processi,  la produzione può essere gestita in modo più efficiente, con benefici notevoli anche in termini economici.

Automatizzare determinate procedure significa che la produzione può essere gestita in modo più accurato con minor spreco di materiali, che i tempi necessari alle operazioni di monitoraggio si riducono e anche gli interventi manuali per correggere eventuali errori diminuiscono. Nel mentre, le immagini acquisite dal robot vengono analizzate dagli algoritmi di intelligenza artificiale e sono conservate per creare una documentazione di processo utile nel tempo. Il risultato parallelo è una migliore qualità dei prodotti finiti.

Sicurezza ed efficienza per gli investimenti futuri

Negli ultimi decenni molti processi sugli impianti produttivi del Gruppo Pittini sono stati automatizzati, nella maggior parte dei casi per motivi di sicurezza e sostenibilità. Gli interventi coinvolgono tecnici di comparti in maniera trasversale. Nel caso di RoboInspect, ad esempio, è stato necessario unire le competenze meccaniche, di automazione, con quelle gestionali. L’esperienza delle persone è il motore del continuo progresso che porta il Gruppo Pittini ad essere all’avanguardia nel mondo siderurgico sostenibile.