Home » Riciclo rottame ad alta efficienza: maggiori rese e minore impatto ambientale

Riciclo rottame ad alta efficienza: maggiori rese e minore impatto ambientale

Il progetto europeo HIYIELD, a cui contribuisce il Gruppo Pittini dal 2022, nasce per fornire alle aziende produttrici di acciaio soluzioni pertinenti ad una produzione eco-sostenibile. In particolare, il programma ha l’obiettivo di promuovere l’uso massivo di rottame di qualità nel forno elettrico EAF.

Ottimizzazione della materia prima per il forno EAF

HIYIELD (HIghly efficient technologies for increased YIELDs) mira a promuovere l’economia circolare aumentando progressivamente l’utilizzo del rottame ferroso e la competitività dell’industria siderurgica europea. Infatti, i principali obiettivi del progetto di ricerca sono: massimizzare la qualità dei rottami riciclati mediante la rimozione delle impurità, massimizzare l’uso dei rottami grazie ad una migliore identificazione degli stessi, garantire la qualità del prodotto finale mediante l’ottimizzazione della carica nel forno elettrico EAF.

L’intelligenza artificiale al servizio della siderurgia

I partner del progetto HIYIELD stanno mettendo a punto strumenti di deep learning per l’imaging e l’analisi delle immagini al fine di migliorare l’identificazione e il controllo dei rottami riciclati in ingresso nel processo fusorio dell’acciaio. I dati così appresi consentono l’esame funzionale dell’acciaio liquido ottenuto.

rottame rottame

Queste soluzioni intelligenti di indagine assolvono all’esigenza di produrre a ridotto consumo energetico un acciaio di qualità superiore agli attuali standard.

Digitalizzazione della produzione sostenibile di acciaio

Il Gruppo Pittini non perde mai di vista la soddisfazione dei suoi clienti e mira ad offrire un prodotto di alta qualità con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente. I principi dell’economia circolare che incentivano il gruppo di ricerca di HIYIELD (aziende ed università di Svezia, Germania, Austria, Italia e Grecia) sono perciò il giusto compromesso per bilanciare le nostre esigenze. Il progetto infatti affronta, con un taglio rigorosamente pratico e fruibile, metodi e tecnologie altamente innovativi che favoriscono la transizione digitale del intero comparto siderurgico europeo.