Una struttura di 210 metri svetta su Giava
Nell’isola di Giava, in Indonesia, dalla collaborazione tra CRI, Chimneys and Refractories International e Gruppo Pittini si è elevata – è proprio il caso di dirlo – una struttura di 210 metri di altezza, che ospita la canna di evacuazione dei fumi di un complesso industriale.
Nella realizzazione di ciminiere, torri, pile, dove sia le dimensioni che le altezze dell’impalcato rendono difficoltosa la messa in opera di sostegni in fase di costruzione, le lastre autoportanti sono una soluzione molto utilizzata.
Per dimensionare correttamente il numero di tralicci necessari per sostenere la fase di getto, in attesa della maturazione del calcestruzzo, CRI, che ha eseguito il progetto, le opere di fondazione e i dettagli costruttivi, ha effettuato il calcolo strutturale e scelto i materiali più idonei.
Ciminiera industriale costruita con i tralicci Pittini
Per realizzare il rinforzo provvisorio del cassero a perdere, costituito dagli elementi in cemento armato, prefabbricati durante le operazioni di costruzione del fusto principale, l’Ufficio Progetti dell’azienda leader mondiale nelle costruzioni di ciminiere industriali ha selezionato i tralicci Baustrada HD PITTINI. Una scelta sia per la qualità dell’acciaio sia per la consulenza dell’ufficio tecnico di prodotto del Gruppo Pittini che supporta il cliente nell’analisi e progettazione di soluzioni autoportanti.
Quaranta giorni di lavoro sono stati impiegati per realizzare il getto in calcestruzzo armato della ciminiera costruita con la tecnica delle casseforme scorrevoli o slipform. A tal proposito sono state realizzate per la superficie interna dell’anello perimetrale diciotto lastre tralicciate a L, armate nella parte inferiore con tralicci radiali autoportanti. Per ottenere un’autoportanza su un getto di 63 cm sono stati previsti i tralicci Baustrada HD PITTINI.