Home » Articoli #BeAhead » La rete PITTINI per la seconda linea ferroviaria Divača-Koper

La rete PITTINI per la seconda linea ferroviaria Divača-Koper

Le reti prodotte da Kovinar sono parte integrante di questa importante infrastruttura slovena.

Il progetto della seconda linea ferroviaria Divača-Koper (2TDK) mira a rafforzare l’infrastruttura ferroviaria della Slovenia, contribuendo al suo sviluppo. L’obiettivo principale è rafforzare il collegamento tra il porto di Koper e l’Europa Centrale, ottimizzando il trasporto merci, riducendo i tempi di percorrenza e incrementando la capacità di carico su rotaia, un’opzione più sostenibile per l’ambiente.

Il progetto si snoda per 27,1 chilometri e include la realizzazione di sette tunnel che coprono 20,5 chilometri di scavi in galleria, oltre a viadotti per un’estensione di 1,2 chilometri. Considerando anche i tunnel di sicurezza e di evacuazione, la lunghezza complessiva delle gallerie supera i 37 chilometri, con un dislivello di oltre 400 metri.

Le reti elettrosaldate fornite da Kovinar

Per la realizzazione di quest’opera, saranno utilizzate circa 35.000 tonnellate di acciaio e 500.000 tonnellate di cemento, con lo scavo di circa 4,2 milioni di metri cubi di terreno. Tra le imprese coinvolte nella costruzione figurano la slovena Kolektor CCP e la turca Yapi Merkezi.

Kovinar si distingue come uno dei principali fornitori di rete, apprezzato per la velocità nelle consegne e la qualità dei prodotti. Le reti vengono spedite anche dallo stabilimento Ferriere Nord, con frequenza settimanale o mensile, in base alle esigenze del cantiere.

I vantaggi dell’acciaio nelle infrastrutture

L’acciaio è stato scelto soprattutto per costruire viadotti e strutture di supporto nelle gallerie, grazie alle sue proprietà di resistenza e durata. Inoltre, questa scelta permette di ridurre i costi di manutenzione nel tempo, rendendo l’intera struttura più sostenibile a lungo termine.

Skip to content