Il New Drini Bridge è stato costruito tra il fiume Drin Nero e il lago artificiale di Fierza, nella città di Kukës, nel nord-est dell’Albania. L’opera fa parte del completamento del collegamento autostradale che collega l’Albania con il Kosovo e l’Est Europa.
Il New Drini Bridge rappresenta un’opera ingegneristica di notevole importanza. Il ponte è costituito da tre campate, con quella centrale che raggiunge i 270 metri e un arco che si innalza per 55 metri. Questo lo rende il ponte ad arco più grande dell’Albania. La sua integrazione nel paesaggio circostante e le innovative soluzioni costruttive adottate rendono il New Drini Bridge un’opera di grande interesse, sia dal punto di vista tecnico che da quello estetico.
Qualità e vantaggi dell’acciaio PITTINI
La struttura è stata realizzata utilizzando l’acciaio PITTINI, precisamente tondo in barre in acciaio per cemento armato B500 con diametri compresi tra 8mm e 30mm, per un totale di circa 1.000 tonnellate. Queste barre sono state impiegate nella costruzione dell’impalcato del ponte. In aggiunta, sono state utilizzate anche 150 tonnellate di traliccio.
Tra i vantaggi dell’acciaio PITTINI c’è proprio la disponibilità di una gamma completa di prodotti per la costruzione di infrastrutture.
Collaborazione strategica tra Pittini e Salillari
Il committente era il Ministero dei trasporti e delle infrastrutture albanese, mentre il general contractor era la Salillari Ltd, che già in passato aveva collaborato con il Gruppo Pittini. Salillari, infatti, è attiva nel settore edile dal 1994, e ha registrato una crescita significativa negli ultimi anni per rispondere alla crescente domanda nel settore edile in Albania.
Per questo cantiere, oltre alla qualità dell’acciaio, la tempestività nella consegna ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione del cliente di optare per Pittini. Tutte le fasi, dalla produzione fino al carico dei tondi sulla nave e la consegna, sono state gestite con precisione ed efficienza.