Home » Post » Modulblok e Pittarc: un saldo legame per scaffalature di qualità

Modulblok e Pittarc: un saldo legame per scaffalature di qualità

Il filo Pittarc garantisce l’alta qualità e la sicurezza delle strutture logistiche progettate e realizzate da ModulBlok per le maggiori aziende europee.

Una moderna struttura logistica

Il magazzino ricopre un ruolo fondamentale per la corretta gestione e l’ottima organizzazione aziendale. È una struttura logistica indispensabile per ricevere, conservare e distribuire le merci. Garantire un efficiente flusso dei materiali passa anche dalla strategica progettazione e realizzazione dei sistemi di stoccaggio. Una delle più importanti aziende di questo settore è la ModulBlok, che opera nell’ambito della logistica e delle tecnologie per magazzino da oltre quarant’anni.

In particolare, ModulBlok è all’avanguardia nella ricerca e progettazione di scaffalature in zona sismica, con una specifica attenzione alla sicurezza delle persone e delle strutture. ModulBlok realizza moduli e strutture destinate alle più importanti aziende europee, che vogliono migliorare l’organizzazione, l’efficienza e la sicurezza dei loro magazzini.

Sicurezza delle scaffalature garantita dal filo Pittarc

ModulBlok utilizza il filo di saldatura GMAW Pittarc per garantire l’alta qualità e la sicurezza delle loro realizzazioni, curandone ogni dettaglio. Nel suo processo produttivo, ModulBlok rispetta gli standard di qualità più rigorosi, dedicando la massima attenzione alla gestione del processo di saldatura tramite l’applicazione di dettagliate specifiche di esecuzione progettuali necessarie all’esecuzione dei giunti saldati.

I giunti saldati vengono controllati nel rispetto dei dispositivi normativi, con un articolato sistema di controllo qualitativo. I test di laboratorio si basano su livelli crescenti di controllo di tipo non distruttivo, mediante le verifiche visive e con liquidi penetranti, e di controlli distruttivi con relative micrografie del giunto e verifiche di laboratorio. Negli ultimi anni, inoltre, ModulBlok si è concentrata nello sviluppo di collaborazioni con le più prestigiose università, alla luce delle nuove normative che impongono una serie di accurati test per la valutazione delle proprietà meccaniche delle scaffalature in acciaio.

Il filo impiegato da ModulBlok a garanzia del processo di saldatura è il Pittarc G6, prodotto dal Gruppo Pittini. Questo è stato scelto per la vasta gamma di diametri e confezioni disponibili, che permette di essere impiegato con la massima flessibilità, negli oltre 40 centri di lavoro operativi nello stabilimento di Amaro (UD). La costanza nella qualità del filo e la sua affidabilità sono ulteriori punti di forza garantiti dal filo prodotto da Pittarc.