Home » Post » Jumbo®, acciaio per l’energia rinnovabile

Jumbo®, acciaio per l’energia rinnovabile

Il tondo in rotolo Jumbo® è stato utilizzato per la costruzione del parco eolico di Bisaccia, in provincia di Avellino. L'acciaio, la cui produzione è un esempio virtuoso economia circolare, riveste un ruolo importante nella realizzazione degli impianti energetici, anche in quelli a fonti rinnovabili.

L’acciaio al servizio dell’energia eolica

È interessante notare come l’acciaio, il materiale più riciclato nel mondo, entri in gioco nella costruzione di svariati tipi di impianti: da quelli eolici alle biomasse, nel fotovoltaico, nell’idroelettrico e nella geotermia. Parlando in particolare di fonti rinnovabili, l’energia eolica rimane la seconda fonte per capacità di produzione energetica in Europa (dati windeurope.org)

Quando si parla di energia generata dal vento si pensa ad una scoperta recente, in realtà la storia di questa fonte energetica risale al 3000 a.C. ed è legata alla navigazione delle barche a vela e alla nascita del mulino a vento. L’evoluzione scientifica e tecnologica ha portato alla creazione delle pale eoliche, strumenti meccanici che producono energia attraverso la rotazione delle pale causata dalla sola forza del vento.

Un parco eolico costruito con il Jumbo® Pittini

Il Gruppo Pittini ha contribuito alla costruzione di pale eoliche e precisamente dei plinti, ovvero di blocchi in calcestruzzo armato a forma quadrata o rettangolare, posizionati al di sotto della pala eolica come fondazione dei pali stessi. Nella realizzazione di questi plinti, installati ai confini tra Puglia e Basilicata nel comune di Bisaccia (Avellino), è stato impiegato il tondo in rotoli Jumbo® Pittini. Una tipologia di acciaio per le costruzioni che rappresenta un’innovazione sotto molti punti di vista: dal confezionamento compatto e regolare alla omogeneità delle caratteristiche meccaniche, dall’eliminazione degli scarti durante le lavorazioni alla riduzione degli ingombri in fase di trasporto e stoccaggio.

Nella provincia di Avellino sono stati installati numerosissimi impianti eolici: la commessa è avvenuta attraverso il cliente Cd Plast S.r.l. che vanta notevole esperienza anche nella lavorazione del ferro sagomato, soprattutto nelle applicazioni del settore edile e cantieristico.