Nasce la nuova Fondazione Gruppo Pittini, con l’obiettivo di valorizzare territori, attività formative di qualità e iniziative solidaristiche in tutto il Paese

Nasce la Fondazione Gruppo Pittini per la volontà – come spiega il Presidente della Fondazione stessa – Federico Pittinidi “esprimere in maniera concreta la propria responsabilità sociale nei confronti delle comunità di riferimento e con l’obiettivo più ampio di diventare attore rilevante e innovativo della filantropia e del terzo settore in Italia.

I fondi di cui la Fondazione verrà dotata saranno destinati a finanziare progetti ad elevato impatto sociale nei tre principali ambiti di intervento individuati: territorio, solidarietà e formazione. Tali temi costituiscono i pilastri identificativi della Fondazione che, come racconta anche il payoff, ha l’intento di abbracciare il futuro, in un’ottica di valorizzazione delle risorse umane e territoriali per costruire comunità coese, che sappiano guardare al futuro in maniera propositiva e siano in grado di trovare risposte innovative alle problematiche di sviluppo economico, sociale e formativo. La Fondazione ha l’obiettivo di finanziare progetti su tutto il territorio italiano e da subito dedicherà particolare attenzione all’ascolto dei territori che il Gruppo Pittini ha imparato a conoscere nei suoi anni di attività. Questa fase di ascolto servirà ad individuarne bisogni e necessità per progettare degli interventi che vedranno coinvolti enti pubblici e privato sociale.