Skip to content
Home » Articoli #BeAhead » Riviera Galleria: cuore commerciale con acciaio Pittini

Riviera Galleria: cuore commerciale con acciaio Pittini

Da aeroporto storico a città del futuro: Riviera Galleria ad Atene diventa la nuova icona dello shopping e del leisure del lifestyle mediterraneo.

Quando si parla di trasformazione urbana in Europa, nessun progetto è paragonabile, per scala e ambizione, all’Ellinikon, la gigantesca riqualificazione in corso sulla costa di Atene. Qui, dove un tempo sorgeva il vecchio Aeroporto Internazionale della capitale – operativo dal 1938 al 2001 – sta prendendo forma una città intelligente con un grande parco costiero, residenze, uffici, hotel, centri commerciali, infrastrutture culturali e i primi due grattacieli della storia greca. All’interno di questo contesto in rapido sviluppo, un ruolo strategico è affidato alla Riviera Galleria, progetto a cui partecipa anche il nostro cliente TSICHLAKIS GROUP, e destinato a diventare una delle destinazioni di shopping e leisure più iconiche dell’intero Mediterraneo.

Il centro dello shopping nell’Ellinikon

La Riviera Galleria rappresenta uno degli asset commerciali chiave del masterplan dell’Ellinikon. La costruzione è iniziata nel 2024 e il completamento è previsto entro il primo trimestre del 2026. Con una superficie totale di 23.000 m² distribuita su due livelli, il centro ospiterà oltre 100 punti vendita tra fashion, food e intrattenimento. Non un semplice centro commerciale, ma un nuovo polo di attrazione sia per i turisti sia per i residenti, pensato per alimentare crescita economica e valorizzazione dell’area costiera.
Situata nel cuore di un quartiere di lusso, la Riviera Galleria si integra con altri progetti del complesso: il Vouliagmenis Mall, aree residenziali e commerciali, hotel di alto livello, la spettacolare Riviera Tower e una nuova spiaggia lunga 1 km.

Un design sostenibile che dialoga con il mare

Il progetto presenta un design sostenibile che crea un forte legame con il paesaggio marino grazie a una tettoia ondulata ispirata al movimento del mare. La Riviera Galleria adotta soluzioni sostenibili integrate: materiali naturali locali, spazi verdi, atri per luce e ventilazione naturale, oltre a fotovoltaico, raccolta delle acque piovane e tecnologie intelligenti per ridurre i consumi e garantire efficienza e armonia con l’ambiente.

Acciaio Pittini certificato alla base del Riviera Galleria

Nel progetto della Riviera Galleria sono state impiegate circa 1.000 tonnellate di tondo in barre B500C in acciaio Pittini, utilizzate sia per le fondamenta sia per la struttura portante del complesso. La scelta del nostro acciaio deriva dalla sua elevata qualità e dalle certificazioni che ne garantiscono prestazioni, affidabilità e tracciabilità, assicurando al complesso solidità, sicurezza e conformità agli standard costruttivi più rigorosi.

Skip to content