Gruppo Pittini e BNL Gruppo BNP Paribas hanno sottoscritto un sustainable linked loan da 30 milioni di euro della durata di 6 anni, destinato a supportare i nostri investimenti “green” e contribuire al nostro piano di sostenibilità.
Il finanziamento di BNL – denominato per le sue finalità “positive loan” – rafforza l’integrazione degli obiettivi di sostenibilità nella strategia dell’azienda attraverso un meccanismo premiante sul costo del finanziamento legato al raggiungimento di specifici obiettivi di riduzione del consumo idrico e dell’emissioni di polveri nei principali stabilimenti produttivi del Gruppo. Il Gruppo Pittini potrà così supportare il piano “Sustainable Steel Capex” per la realizzazione di nuovi impianti di trattamento acque e di filtraggio polveri.
Per Pittini garantire una produzione di acciaio sostenibile significa ricercare costantemente un equilibrio tra efficienza dei processi, qualità dei prodotti e tutela dei territori in cui operiamo, mettendo al primo posto la sicurezza, la formazione ed il benessere dei nostri collaboratori.
La sostenibilità ambientale è infatti da sempre una leva strategica e questo rappresenta un importante passo per una crescita del Gruppo verso la produzione di acciaio sempre più sostenibile. Questo in concreto significa un uso razionale delle risorse ed una gestione degli impianti produttivi volta al miglioramento continuo dell’impatto sull’ambiente.