Home » Il Gruppo Pittini dona “con il cuore” un’ambulanza all’Ospedale di Udine

Il Gruppo Pittini dona “con il cuore” un’ambulanza all’Ospedale di Udine

Il 5 agosto nella sede dell’Azienda Sanitaria Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine si è svolta la cerimonia di donazione da parte del Gruppo Pittini di una ambulanza, uno degli ultimi modelli forniti dalla Olmedo Ambulance Division. Si tratta di un’ambulanza equipaggiata come unità mobile di rianimazione, con impianto fotocatalitico che permette il massimo livello di salubrità grazie a un moderno sistema di purificazione e ricircolo dell’aria dotato di impianto elettrico e ventilatore polmonare di ultima generazione. Fra le ulteriori strumentazioni anche un sistema di diagnostica e primo soccorso, presidi di mobilizzazione e immobilizzazione del trauma e per la gestione del trauma pediatrico oltre che barella all’avanguardia.

“Abbiamo a disposizione un modello all’avanguardia, il massimo che si può avere ora – fa sapere Amato De Monte, direttore di dipartimento dell’Asufc -. È la prima ambulanza così all’avanguardia che abbiamo in dotazione per le nostre prestazioni sul territorio”.

È il risultato finale di un desiderio ben preciso: quello di supportare e dare un sostegno concreto al lavoro senza sosta di medici, infermieri, operatori sanitari e volontari che per settimane hanno lottato per salvare centinaia di vite durante l’emergenza sanitaria causata dal coronavirus. È una lunga storia di solidarietà quella del Gruppo Pittini e una costante attenzione a rafforzare il legame con il territorio in cui opera grazie alla sua Fondazione.