Diventa un professionista del settore siderurgico
Il Gruppo Pittini, in collaborazione con la Corporate School Officina Pittini per la Formazione, ha strutturato un percorso di formazione rivolto a giovani ingegneri neolaureati con l’obiettivo di favorire lo sviluppo interno e inserire figure tecniche altamente qualificate.
Un percorso aziendale post-laurea che offre l’opportunità a giovani ingegneri neolaureati di acquisire conoscenze specialistiche e trasversali del settore siderurgico, sia in campo tecnico che gestionale, attraverso un piano formativo che li vedrà coinvolti in tutte le aree strategiche aziendali.
Il progetto prevede un inserimento diretto in azienda, da subito e con contratto a tempo indeterminato, seguendo un percorso di formazione iniziale stimolante ed innovativo, in cui si alternano formazione on the job e formazione tecnica in aula.
Il Gruppo ha deciso di introdurre il progetto Steel Engineer con l’obiettivo di trasmettere competenze professionali specialistiche e di diffondere i valori e la cultura organizzativa che da sempre contraddistinguono la nostra realtà aziendale.
A giovani neolaureati nei seguenti indirizzi di Ingegneria:
Aerospaziale, Ambientale, Chimica, Civile, dei Materiali, dell’Automazione, Elettrica, Elettronica, Gestionale, Industriale, Informatica, Meccanica, Meccatronica, Navale fortemente orientati al futuro e interessati ad entrare all’interno di una realtà dinamica, in continua crescita e votata all’innovazione tecnologica.
Il programma formativo mira a integrare il percorso accademico dei giovani ingegneri, approfondendo competenze tecnico – specialistiche fondamentali per operare in un contesto complesso come quello siderurgico.
Gli ingegneri selezionati saranno inseriti da subito con un contratto a tempo indeterminato e durante il primo periodo in azienda seguiranno un piano formativo che comprende più di 300 ore di lezioni in aula e circa 1500 ore di training on the job, alternando periodi di affiancamento nelle diverse aree e reparti del Gruppo e offrendo una visione completa del processo produttivo.
Steel Engineer rappresenta un’opportunità preziosa per formare profili di ambito ingegneristico molto ricercati dall’azienda, trasmettendo ai neoingegneri partecipanti competenze professionali altamente specialistiche e propedeutiche a ricoprire il ruolo di Ingegnere dei processi siderurgici.
Il progetto prevede l’inserimento in azienda di 8 neolaureati in Ingegneria.
La quarta edizione del progetto prenderà avvio il 13 aprile 2026.
Per candidarsi è necessario inviare il proprio cv aggiornato all’indirizzo e-mail steelengineer@pittini.it entro il 28 febbraio, specificando nell’oggetto dell’e-mail “STEEL ENGINEER 4”.
I candidati ammessi alle selezioni verranno convocati nel mese di marzo.
Per maggiori approfondimenti, rivolgersi al seguente indirizzo e-mail: steelengineer@pittini.it