Siderpotenza e La Veneta Reti, aziende del Gruppo Pittini, hanno raggiunto un traguardo significativo nel loro percorso verso la sostenibilità e l’efficienza energetica, ottenendo la certificazione UNI CEI EN ISO 50001:2018. Questo standard internazionale per i Sistemi di Gestione dell’Energia fornisce le linee guida per implementare un sistema di gestione efficace, permettendo di monitorare, misurare e ottimizzare continuamente i consumi energetici.
Questo riconoscimento rappresenta un passo importante per entrambe le aziende, che si impegnano a migliorare costantemente le proprie prestazioni energetiche, ottenendo così una serie di benefici tangibili, tra cui la riduzione dei costi energetici e un minor impatto ambientale.
La certificazione ISO 50001 si inserisce in un percorso di consapevolezza ed efficienza del Gruppo Pittini. Già dal 2012 lo stabilimento di Ferriere Nord è dotato di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) certificato. A partire dal 2024, il sistema integra anche le nuove indicazioni IAF-ISO, includendo le considerazioni relative ai cambiamenti climatici.