Conferenza Steel Earth

Il progetto di ricerca europeo STEEL EARTH (Steel-based applications in earthquake-prone areas) ha l’obiettivo di diffondere i risultati ottenuti con alcune precedenti ricerche europee: Opus, Steelretro, Precasteel in cui si sono sviluppati strumenti pratici e documentazioni tecniche per ingegneri, imprese e istituti di certificazione, riguardanti problematiche strutturali in zona sismica legate sia alle nuove costruzioni che alle ristrutturazioni. In particolare Ferriere Nord ha studiato l’utilizzo di elementi tralicciati prefabbricati (quali lastre per gli impalcati e doppie lastre per i setti) anche in strutture in carpenteria metallica dove, in genere, i solai sono realizzati con lamiere grecate e getto in opera e i controventi sono realizzati con profili in acciaio.

Sono stati realizzati strumenti pratici e documentazioni tecniche per diffondere i quali sono stati organizzati circa 20 convegni in tutta Europa.

Il gruppo Pittini, partner del progetto di ricerca, sarà presente in alcune di queste conferenze:

15 ottobre 2015 – LUBIANA – Organizzato da Ferriere Nord in collaborazione ZAG (Slovenian National Building and Civil Engineering Institute)

22 ottobre 2015 – BOLOGNA – Organizzato dall’Università di Bologna

06 novembre 2015 – ACHEN – Organizzato da RWTH Aachen University

13 novembre 2015 – MODENA  – Zona colpita dal terremoto del 2012 – organizzato dall’Università di Bologna

Altre informazioni