Asphaltica, la fiera di riferimento sulle tecnologie e le soluzioni per pavimentazioni stradali, si terrà a Verona dal 3 al 7 maggio. Allo stand C5, padiglione 11 R90, i nostri referenti accoglieranno i clienti illustrando le soluzioni proposte dal Gruppo Pittini in questo settore. Venerdì 5 maggio alle 13:00, si terrà inoltre un workshop intitolato “Soluzioni affidabili per una strada sostenibile” in cui verranno approfonditi gli aspetti legati al recupero e valorizzazione dei residui di lavorazione per creare nuovi prodotti.
L’esempio principale è la Granella®, un potenziale residuo di produzione dell’acciaieria valorizzato in un prodotto a marchio registrato e dotato di certificazione ambientale EPD. Ad Asphaltica sarà inoltre presentato anche il nuovo prodotto Siderlime®, aggregato artificiale di origine siderurgica per utilizzi nella produzione di materiale da costruzione e miscele bituminose come filler attivo.
Siderlime® è ottenuto attraverso un processo produttivo dedicato che prevede il raffreddamento controllato, la selezione e la vagliatura del materiale contenuto nella siviera al termine della fase di colaggio dell’acciaio. Chiaro esempio di economia circolare con zero impatto ambientale, in quanto gli ossidi di calcio in esso contenuti risultano già essere decarbonati, pertanto non produce CO2.