Home » Pittini risponde » Le strade possono essere sostenibili?

Le strade possono essere sostenibili?

Valorizzando e riutilizzando i materiali derivanti dalla produzione dell’acciaio, è possibile creare nuovi prodotti per la pavimentazione stradale, riducendo così il consumo di materie prime naturali.

Quando pensiamo alle strade, la sostenibilità non è un concetto istintivamente associabile. Eppure le strade, così come le altre infrastrutture legate ai trasporti (es. ponti, ferrovie, ecc.) sono elementi fondamentali del nostro mondo contemporaneo, a cui è impossibile rinunciare. Dunque è fondamentale chiedersi se e come rendere la costruzione delle strade più sostenibile e a minore impatto ambientale.

pavimentazione strade di montagna

Come sono costruite le strade?

Le strade sono formate da strati di materiale diverso, dalle fondazioni fino al manto su cui siamo abituati a circolare. Lo strato comunemente, anche se impropriamente, definito asfalto, è un conglomerato bituminoso composto da bitume e materiale di origine minerale. Nelle pavimentazioni stradali ad alte prestazioni questi minerali sono ad esempio basalto e porfido.

L’uso di questi minerali ha finora comportato un notevole impatto ambientale a causa delle emissioni durante l’estrazione e la lavorazione, oltre al considerevole sfruttamento di risorse naturali. Negli ultimi anni si è cercato quindi di trovare materiali artificiali/industriali alternativi ai minerali naturali, così da rendere più sostenibile la costruzione di strade.
Una soluzione è stata trovata nella scoria di acciaieria, un residuo della produzione di acciaio.

Valorizzare i residui e ridurre gli sprechi: un esempio di economia circolare dalla produzione di acciaio alla costruzione di strade più ecosostenibili

Le acciaierie che utilizzano il forno EAF nella produzione rappresentano da sempre un esempio concreto di economia circolare. L’adozione di ulteriori strategie circolari può contribuire a ridurre la dipendenza dalle materie prime naturali attraverso il riciclo e valorizzazione di potenziali residui.

Nel caso particolare delle pavimentazioni stradali, l’analisi della scoria del forno EAF ha condotto allo sviluppo di una valida alternativa all’utilizzo delle materie prime: la Granella®.

La Granella® è un prodotto sviluppato all’interno dell’iniziativa Zero Waste del Gruppo Pittini che concretizza pienamente i criteri dell’economia circolare, offrendo un doppio vantaggio in termini di sostenibilità ambientale. Da un lato, valorizza un residuo industriale, evitando così anche l’impatto che lo smaltimento in discarica avrebbe comportato. Dall’altro lato, si propone come un’alternativa alle materie prime naturali impiegate nelle pavimentazioni stradali.

Granella®: pavimentazioni stradali sostenibili ad alte prestazioni

Non è sufficiente riuscire a limitare l’utilizzo di materiali di origine naturale. È infatti altrettanto importante sviluppare soluzioni che assicurino elevati standard di comfort e sicurezza. In questo senso, la Granella® emerge come una delle migliori soluzioni per realizzare pavimentazioni stradali, considerato che le sue prestazioni e affidabilità superano persino quelle dei materiali naturali.

Il suo impiego consente inoltre di ridurre l’impatto ambientale legato al mantenimento delle strade, offrendo elevate prestazioni in termini di resistenza, adattabilità alle condizioni climatiche e durabilità nel tempo.

Hai curiosità o domande sull’acciaio?

Scrivici e cercheremo di rispondere