Analizza l’intero ciclo di vita del prodotto
L’EPD si basa su un approccio noto come “life cycle assessment” o valutazione del ciclo di vita. Questo significa che, quando viene stilata un’EPD per un prodotto, si analizza il suo intero ciclo di vita: dall’estrazione delle materie prime alla produzione, dalla distribuzione all’uso finale e il conseguente fine vita. I risultati sono presentati in forma sintetica attraverso l’impiego di una serie d’indicatori ambientali, quali ad esempio il GWP (Global Warming Potential) espresso come CO2 equivalente per tonnellata di prodotto.
Riconosciuta in tutta Europa
L’EPD è riconosciuta in tutta Europa e nei principali paesi extra europei grazie agli accordi di reciproco riconoscimento tra i vari enti nazionali. Questo significa che le informazioni contenute in un’EPD sono affidabili e confrontabili a livello internazionale, rendendo più facile per i consumatori e le aziende prendere decisioni informate sulla sostenibilità dei prodotti.
Garantisce il raggiungimento dei requisiti minimi ambientali
Una delle ragioni per cui l’EPD è così importante è che può essere utilizzata per dimostrare il rispetto dei requisiti ambientali stabiliti dai decreti CAM, Criteri Ambientali Minimi.
In sintesi, l’EPD è uno strumento fondamentale che aiuta a comprendere e misurare l’impatto ambientale dei prodotti lungo tutto il loro ciclo di vita. Garantisce inoltre che questi prodotti rispettino gli standard ambientali minimi e siano riconosciuti a livello internazionale.
Noi di Gruppo Pittini crediamo che l’EPD sia uno dei modi in cui possiamo contribuire a una maggiore sostenibilità dell’industria siderurgica, per questo la maggior parte dei nostri prodotti sono certificati.