Home » Pittini risponde » Per cosa si usa l’acciaio?

Per cosa si usa l’acciaio?

Dalle costruzioni ai veicoli, passando per l’industria e gli elettrodomestici, l’acciaio è uno dei materiali più versatili e utilizzati al mondo, con applicazioni praticamente infinite.

Per comprendere l’importanza dell’acciaio, basta immaginare un mondo in cui questo materiale non esista. Le costruzioni, i trasporti e molti oggetti che usiamo ogni giorno non sarebbero gli stessi, o potrebbero non esistere affatto. La nostra quotidianità si trasformerebbe completamente. Per questo, possiamo dire che in generale l’acciaio garantisce una vita più confortevole e sicura.

Con circa 1,9 miliardi di tonnellate prodotte ogni anno[1], l’acciaio è uno dei materiali più abbondanti prodotti dall’uomo, dopo il cemento. Il suo utilizzo è onnipresente: dalle gabbiette per i tappi dello spumante alla struttura dei grattacieli, dalle pavimentazioni stradali alle componenti per arredi e accessori, l’acciaio è un elemento chiave per edifici, infrastrutture, trasporti, macchinari e beni di consumo.

Le mille applicazioni dell’acciaio

La diffusione di edifici sempre più alti e imponenti, unito alla realizzazione di infrastrutture moderne e spettacolari, sottolinea l’importanza dell’acciaio nell’edilizia. Oltre il 50% dell’acciaio prodotto viene infatti impiegato nelle costruzioni. Anche nel campo dei trasporti, l’acciaio gioca un ruolo fondamentale, essendo utilizzato per circa il 17% (di cui il 12% nell’automotive, dove costituisce la metà dei componenti di un’automobile[2]). Altri settori di rilievo sono quelli delle attrezzature meccaniche (16%) e degli oggetti in metallo. Infine, circa il 2% è impiegato nella realizzazione degli elettrodomestici.

L’acciaio Pittini per l’edilizia e la meccanica

L’acciaio prodotto dal Gruppo Pittini – circa tre milioni di tonnellate ogni anno – trova numerose applicazioni, spaziando dalle opere edili e infrastrutturali fino al settore della meccanica e della saldatura. L’acciaio PITTINI costituisce l’anima di importanti infrastrutture, come la linea ferroviaria ad alta velocità Napoli-Bari, la metropolitana di Vienna e il ponte danese Storstrøm. Non si limita soltanto alle grandi opere, ma è anche presente negli oggetti che ci circondano quotidianamente, come le griglie per le cucine e le gabbiette per i tappi dello spumante.

Puoi scoprire gli impieghi del nostro acciaio sul blog #BeAhead.

[1] World Steel Association, World Steel in Figures, 2023
[2] I numeri sull’utilizzo dell’acciaio sono ricavati dal World Steel in Figures, 2023
[3] World Steel Association, The White book of steel, 2012

 

Hai curiosità o domande sull’acciaio?

Scrivici e cercheremo di rispondere