Il Gruppo Pittini pubblica il suo terzo bilancio annuale di sostenibilità, consolidando ulteriormente il suo impegno verso la sfera ambientale, sociale ed economica.
Il rapporto evidenzia i progressi del Gruppo nel ridurre le proprie emissioni. Attraverso investimenti in tecnologie avanzate e processi innovativi, il Gruppo Pittini ha registrato una diminuzione del 8,9% di emissioni di CO2eq nel 2022 rispetto all’anno precedente. Sono state inoltre implementate strategie per un uso più responsabile dell’acqua e delle materie prime: il consumo di acqua si è ridotto di oltre il 3% rispetto all’anno precedente e seguendo i principi dell’economia circolare 534.000 tonnellate di potenziali residui sono stati trasformati in risorse, portando la quota dei rifiuti recuperati o riciclati oltre l’85%.
Le persone sono al centro delle politiche del Gruppo, a dimostrazione di ciò nell’anno di rendicontazione sono erogate quasi 49.000 ore di formazione per un investimento di 750.000 €. Politiche che hanno contribuito ad un significativo calo -29% di infortuni sul lavoro rispetto all’anno precedente.
Il Gruppo Pittini continua a confermare il suo impegno nei confronti della collettività attraverso le iniziative della Fondazione Gruppo Pittini. Queste attività contribuiscono allo sviluppo di una comunità che promuove la connessione tra territorio, solidarietà e formazione.
Confermato anche il supporto alla filiera, in particolar privilegiando i fornitori locali per il 64% delle forniture totali e con iniziative di anticipo dei crediti come il progetto discounting.
Il bilancio è stato redatto conformemente ai principi di rendicontazione maggiormente riconosciuti, i GRI Sustainability Reporting Standards pubblicati dal Global Reporting Initiative. Tale impegno è stato certificato da IGQ, Istituto Italiano di Garanzia della Qualità il primo organismo in Italia a certificare i sistemi qualità aziendali.
Questa iniziativa conferma l’impegno del Gruppo Pittini a svolgere un ruolo di primo piano nella transizione ecologica del settore siderurgico, evidenziando i suoi sforzi nel fronteggiare le sfide globali e promuovere un futuro più sostenibile.