News

“Diamo forma a nuove esperienze” il progetto alternanza scuola lavoro del Gruppo Pittini

Si conclude oggi il progetto di alternanza scuola lavoro “Diamo forma a nuove esperienze”. I progetti formativi di alternanza scuola lavoro presso gli stabilimenti del Gruppo Pittini sono attivi già dal 2005 e hanno lo scopo di migliorare l’integrazione tra la scuola e il mondo del lavoro. Anche quest’anno il Gruppo Pittini e Officina Pittini per la formazione hanno ospitato …

23 giugno 2017leggi tutto

Il Gruppo Pittini al Career Fair del Politecnico di Bari

Oggi è il secondo giorno del Career Fair organizzato dalL’Ufficio Placement del Politecnico di Bari. L’evento è dedicato a studenti interessati a conoscere, progettare ed avviare la propria carriera professionale in azienda. I partecipanti hanno la possibilità di incontrare i responsabili delle Risorse Umane provenienti da imprese nazionali e internazionali. All’evento sono presenti anche i nostri referenti che, nella mattinata …

15 giugno 2017leggi tutto

Il Gruppo Pittini all’Open House di Schnell Spa

Il 14 e 15 giugno 2017 il Gruppo Pittini sarà presente come partner all’Open House di Schnell Spa. Schnell spa, azienda leader mondiale nel settore delle macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato, per la produzione di rete elettrosaldata e software di gestione per i centri di sagomatura, ha aperto le porte dei propri stabilimenti a clienti …

14 giugno 2017leggi tutto

Inaugurata a Gemona Del Friuli la Scuola dell’Infanzia “Cavaliere Andrea Pittini”

Semplice e sentita la cerimonia di inaugurazione della Scuola d’Infanzia in via Piovega a Gemona del Friuli, che si è tenuta giovedì sera, intitolata al Cavaliere Andrea Pittini scomparso lo scorso 16 ottobre. Presenti all’inaugurazione la Famiglia Pittini, le maestranze e l’A.D. Paolo Felice in rappresentanza del Gruppo Pittini, ma soprattutto molti i bambini della scuola, le loro famiglie, le …

5 giugno 2017leggi tutto

Pittarc a le Giornate Nazionali di Saldatura

Il 30 e 31 Maggio si terrà a Genova presso il Centro Congressi – Porto Antico di Genova la nona edizione delle Giornate Nazionali di Saldatura organizzato dall’Istituto Italiano della Saldatura. All’evento, che prevede due giornate incentrate sul mondo della fabbricazione dei prodotti saldati, sono previste oltre 1500 persone tra esperti e ricercatori del settore. Il programma della giornate è …

29 maggio 2017leggi tutto

Gli Steel Labs del Gruppo Pittini

“We have projects based on people”: la risorsa più importante per il Gruppo Pittini sono le persone. Spinti da questo valore, negli ultimi mesi, si sono tenuti numerosi momenti di incontro con giovani, studenti e laureati; occasioni durante le quali i nostri referenti dell’Ufficio Personale e della nostra Corporate School  Officina Pittini per la formazione hanno presentato il nostro Gruppo …

26 maggio 2017leggi tutto

Progetto SRS: installato il nuovo Sistema intelligente di trattamento della scoria siderurgica

Recentemente Ferriere Nord con il contributo di POR FESR 2014-2020 ha avviato il progetto SRS – Sistema Intelligente della scoria siderurgica. Il Progetto, continuazione del progetto Zero Waste avviato nel 1997, ha l’obiettivo di sviluppare nuove tecnologie di lavorazione della scoria derivante dalla fusione nel forno elettrico ad arco. Attualmente il progetto si è concretizzato nell’installazione di un nuovo sistema …

24 maggio 2017leggi tutto

Il Gruppo Pittini alla Straverona 2017

Domenica 21 maggio il Gruppo Pittini ha partecipato come fornitore ufficiale della Straverona 2017. Alla sua 35° edizione la Straverona è il tradizionale evento podistico cittadino, un appuntamento imperdibile per atleti, sportivi, dilettanti, famiglie, giovani e meno giovani. 21.000 i partecipanti che quest’anno hanno formato un vero e proprio fiume di colori tra le vie e i colli veronesi. Tra …

23 maggio 2017leggi tutto

Il Gruppo Pittini all’ International Students’ Day Of Metallurgy

Dall’ 11 al 13 Maggio si è svolta a Leoben la 24esima edizione dell’International Students’ Day Of Metallurgy. L’evento, organizzato dalla Montanuniversität di Leoben, riunisce ogni anno tutti gli studenti di metallurgia delle università più importanti dell’Europa centrale. Durante la fiera gli studenti hanno avuto la possibilità di prendere parte a diverse attività tra cui workshop, la visita di alcune …

15 maggio 2017leggi tutto

Zero Waste project: la circular economy applicata nella produzione di acciaio

La sostenibilità ambientale dei propri stabilimenti e di tutto il processo produttivo è uno dei valori centrali per il Gruppo Pittini. L’Ufficio Ambiente del Gruppo Pittini guidato da questo principio ha avviato dal 1997 il progetto Zero Waste. Scopo di tale progetto è quello di rendere maggiormente sostenibile il ciclo produttivo dell’acciaio da forno elettrico, di per sé virtuoso in …

10 maggio 2017leggi tutto