Home » Post » Le vasche biogas Wolf realizzate con l’acciaio PITTINI

Le vasche biogas Wolf realizzate con l’acciaio PITTINI

Wolf System ha realizzato un impianto dedicato alla produzione biogas con l’acciaio Pittini.

Il biogas è un’importante fonte di energia rinnovabile

Il biogas è una miscela di vari tipi di gas, principalmente metano e anidride carbonica, prodotti dalla fermentazione batterica, in assenza di ossigeno e a temperatura controllata, di residui organici vegetali o animali. Sono una delle fonti alternative più utilizzate per la produzione di energia rinnovabile perché possono essere facilmente convertiti in elettricità e calore.

La produzione di biogas avviene a partire da materiali di scarto provenienti principalmente dalle lavorazioni agricole e dagli allevamenti. Le biomasse vengono generalmente stoccate in appositi serbatoi o vasche biogas chiuse. Grazie al mantenimento di condizioni ottimali e precise, i microrganismi trasformano il materiale organico prima in acido acetico e idrogeno, poi in anidride carbonica.

Wolf System progetta e realizza vasche per produrre biogas

Wolf System, con un’esperienza di oltre 50 anni, si posiziona tra i più importanti progettisti di edifici per l’agricoltura e l’industria, tra cui anche la realizzazione di vasche per la produzione di biogas. Wolf System produce vasche circolari in cemento armato gettato in opera, basandosi su un proprio brevetto di casseratura in acciaio, che ha sancito nei decenni il successo del sistema costruttivo di Wolf System in questo comparto.

Tra le ultime realizzazioni, troviamo le quattro vasche circolari in cemento costruite per gli allevamenti “La Serenissima” a Calcinato, in provincia di Brescia. Nel dettaglio, è stata realizzata una vasca di ricircolo, una di miscelazione, un fermentatore del diametro di 25 metri e un post fermentatore con diametro 32 metri. Un moderno ed efficiente impianto per la produzione di biogas che rappresenta una soluzione energetica circolare, in quanto permette di produrre energia partendo da quelli che altrimenti sarebbero rifiuti destinati allo smaltimento.

Wolf System si affida all’acciaio Pittini per le sue realizzazioni

Per realizzare le platee di fondazione, le pareti verticali, i pilastri centrali e le solette sono state impiegate oltre 70 tonnellate tra reti elettrosaldate e barre singole, eventualmente piegate e sagomate. Le reti elettrosaldate e le barre costituiscono elemento fondamentale per la realizzazione delle vasche in c.a. realizzate da Wolf System.

Per armare le pareti verticali delle vasche circolari sono state studiate delle reti elettrosaldate su misura in grado di velocizzare e semplificare l’assemblaggio e la fase di posa delle armature in cantiere. Le reti in questione sono formate da fili longitudinali accoppiati tra loro affinché la somma delle superfici della coppia dei fili sia equivalente all’area prevista dal calcolo strutturale, ma allo stesso tempo presentino una flessibilità maggiore rispetto al medesimo pannello di rete che si otterrebbe con fili singoli di diametro superiore. Con questa soluzione è possibile posare il pannello di rete sul cassero curvo senza calandrare preventivamente l’armatura, ottimizzando non solo la fase di posa ma anche il trasporto e lo stoccaggio in cantiere.

Buona parte delle reti impiegate presentano delle “code di sovrapposizione” che garantiscono il corretto sormonto previsto nella fase di calcolo sia longitudinale che trasversale senza impiegare materiale non necessario che potrebbe influire negativamente sul rispetto del copriferro.

Le armature elettrosaldate previste per le pareti verticali sostituiscono integralmente l’utilizzo del ferro lavorato, consentendo una notevole riduzione dei tempi di impiego della manodopera utilizzata e garantendo un’elevata precisione nella posa grazie al passo dell’armatura sempre costante e conforme alle indicazioni progettuali.

Quella tra Wolf System e Gruppo Pittini è una collaborazione storica e consolidata che trova le sue basi sull’affidabilità garantita dall’acciaio Pittini, sulla puntualità delle tempistiche di consegna e sulla stretta cooperazione tra gli uffici tecnici, commerciali e logistici delle due realtà.