La dichiarazione ambientale EPD della Granella PITTINI: un traguardo importante per processi produttivi sempre più sostenibili

La Granella®, prodotta dal Gruppo Pittini nello stabilimento di Osoppo (UD), ha ottenuto la certificazione EPD – Environmental Product Declaration – diventando così il primo aggregato ricavato da scoria di acciaieria con una dichiarazione ambientale di prodotto certificata.

L’Environmental Product Declaration è uno strumento innovativo che rientra a pieno titolo tra le politiche ambientali comunitarie, in grado di valutare tutte le caratteristiche, le prestazioni e gli impatti ambientali dei prodotti. Si tratta di un documento, frutto di uno studio condotto in collaborazione con il Centro Universitario di Ricerca Applicata dell’Università di Padova, che fornisce dati oggettivi, confrontabili e validati da un ente esterno sulle performance ambientali della Granella®. Il partner certificatore è ICMQ, l’Istituto di certificazione e marchio qualità per prodotti e servizi per le costruzioni.

Il Gruppo Pittini, a partire dal 1995 con il progetto “Zero Waste“, è stato tra i primi produttori di acciaio a reinterpretare il ciclo produttivo in ottica di economia circolare coinvolgendo anche i potenziali residui industriali per destinarli a nuovi utilizzi. La scoria d’acciaieria è stata oggetto di continue analisi e ricerche che hanno portato alla sua valorizzazione in un vero e proprio prodotto, per cui il Gruppo Pittini ha voluto registrare il marchio Granella® nel 2009.

Grazie alle ottime caratteristiche fisiche e meccaniche per applicazioni nelle pavimentazioni stradali, Granella® è utilizzata in sostituzione degli inerti pregiati di origine naturale quali basalto, diabase e porfido. In tal modo milioni di tonnellate di scoria che altrimenti si dovrebbero smaltire come rifiuto industriale, sono invece diventate componente di valore in numerosi progetti edili, sostituendo materiali di estrazione naturale con un evidente effetto diretto sull’ambiente.

Il progetto di certificazione EPD costituisce quindi un ulteriore passo avanti perché permette di quantificare l’impatto ambientale risparmiato grazie alla produzione di Granella®. Va sottolineato che la dichiarazione EPD è uno schema di certificazione ambientale volontaria – in applicazione della norma internazionale UNI EN ISO 14025:2010 – a testimonianza dell’impegno del Gruppo Pittini nell’essere all’avanguardia in termini di eco-compatibilità, tracciando il percorso per una produzione sempre più sostenibile, senza rinunciare alla qualità dei prodotti forniti.

L’utilizzo di Granella® dotata di dichiarazione EPD certificata, consente ai costruttori di accedere ai crediti per i protocolli internazionali di valutazione della sostenibilità delle opere, come il LEED V4.

Scarica il certificato EPD sul prodotto Granella®