Il Gruppo Pittini si impegna da anni per conciliare in modo virtuoso gli obiettivi di business e i traguardi raggiunti nella sfera sociale e ambientale, considerando la sostenibilità come parte integrante delle proprie strategie industriali. Queste scelte vengono rendicontate nel secondo report di sostenibilità.
Il documento illustra, con dati e metriche, le azioni avanzate dal Gruppo in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’agenda 2030 dell’ONU. Nell’attuale contesto, inoltre, si intensificano gli sforzi del Gruppo verso l’efficienza energetica e la riduzione dell’impatto sull’ambiente delle proprie attività.
Prosegue inoltre l’impegno per conciliare sviluppo industriale e tutela dell’ambiente. Il progetto Zero Waste ha l’obiettivo di valorizzare i sottoprodotti e gli scarti in ottica di economia circolare. In questo modo vengono recuperate ogni anno oltre 500mila tonnellate di materiali non sono conferite in discarica ed altrettante materie prime vengono risparmiate dall’estrazione.
Nel rapporto trovano ampio spazio anche le performance sociali. Le persone infatti rappresentano un valore chiave per il Gruppo Pittini. La corporate school Officina Pittini per la Formazione e la Fondazione Gruppo Pittini sono impegnate proprio nella crescita professionale dei collaboratori e nella valorizzazione di territori e comunità.