JUMBO 5.0: Innovation first

Jumbo

Ferriere Nord presenta il primo impianto al mondo per la produzione di coil laminati a caldo da 5 tonnellate, un impianto completamente rinnovato, che oggi si presenta come uno dei più moderni e tecnologicamente avanzati al mondo.

JUMBO 5.0 è il risultato di un processo di rinnovamento iniziato nel 2002, quando è stato avviato il primo impianto al mondo per la produzione di coil compatti laminati a caldo Jumbo. Nel 2007 si è passati alla produzione di coil Jumbo con diametro 20 mm, nel 2013 è stata installata la saldatrice per billette fornita dalla DANIELI per la laminazione in endless, e nel 2015 sono state installate le nuove macchine alla linea Spooler per la produzione di coils fino a 5 tonnellate e con diametro avvolgibile fino a 32 mm.
Il nuovo processo spooler consente l’avvolgimento del coil in maniera regolare, omogenea e senza torsione. Il risultato finale è un coil molto compatto che si svolge in modo affidabile e velocemente. Si tratta quindi di una doppia innovazione: di processo produttivo e di prodotto.

Il rotolo JUMBO 5.0 è prodotto con acciaio ad alta duttilità “HD”, sviluppato per soddisfare le esigenze di resistenza delle costruzioni in c.a. sottoposte ad azioni sismiche severe. É disponibile nelle diverse tipologie di acciaio B450C, B500B, B500C, B550B, S400-W per soddisfare le richieste delle normative vigenti nei diversi Paesi di destinazione (oltre 15).

Il rotolo JUMBO 5.0 è prodotto direttamente con il processo di laminazione a caldo di una o più billette. Questa tecnologia produttiva permette di ottenere un filo con avvolgimento NO-TWIST spira su spira che consente uno svolgimento regolare e continuo durante le fasi di raddrizzatura e sagomatura, in modo che le barre siano rettilinee, le sagome e le staffe planari, anche nel caso di lavorazione multifilo. Sul fianco del rotolo la costa del filo prosegue parallela spira su spira senza rotazioni lungo il proprio asse.

L’evoluzione tecnologica dell’impianto permette la produzione, direttamente dalla laminazione a caldo di più billette, di rotoli di diverse dimensioni senza saldature del filo, evitando così eventuali problemi di distacchi non prevedibili durante lo svolgimento del rotolo, che causano interruzioni del funzionamento degli impianti di lavorazione del ferro durante le operazioni di raddrizzatura.

Il nuovo rotolo JUMBO 5.0 si presenta con una confezione compatta, nei diametri da 8 a 32mm, del peso di 2,5 ton e 5,0 ton, adatte alle diverse esigenze dei centri di sagomatura.