Home » Pittini risponde » Che differenza c’è tra altoforno e forno elettrico (EAF)?

Che differenza c’è tra altoforno e forno elettrico (EAF)?

La principale differenza riguarda le materie prime utilizzate, nei consumi di energia e nelle diverse emissioni di CO2. Nell’altoforno si utilizza il minerale di ferro estratto dalle miniere, mentre nel forno elettrico si riciclano materiali ferrosi.

Nel processo di produzione dell’acciaio tramite altoforno (AF) si ha una reazione chimica di riduzione. Nell’altoforno vengono caricati minerale ferroso e carbone coke, insieme ad altri materiali. Dopo un adeguato riscaldamento – la temperatura all’interno di un altoforno può raggiungere i 2.000°C – si ottiene la ghisa, che successivamente viene raffinata in convertitori all’ossigeno per ottenere acciaio liquido. Questo acciaio viene quindi plasmato nell’impianto di colata continua o nelle lingottiere.

Nel processo di produzione dell’acciaio tramite forno elettrico (EAF) la materia prima è costituita da materiali ferrosi riciclati, che vengono fusi in un forno alla temperatura di circa 1.600 °C, grazie al calore generato da un arco elettrico creato da tre elettrodi in grafite e il rottame sottostante. L’acciaio liquido subisce quindi un processo di affinazione prima di passare alla macchina di colata continua che lo trasformerà in billette.

Forni elettrici per una produzione d’acciaio più verde ed efficiente

Gli altiforni sono impianti industriali di notevoli dimensioni che una volta avviati operano ininterrottamente e non possono essere fermati con facilità. Questa continuità operativa è necessaria per mantenere la temperatura e la reattività chimica all’interno del forno, garantendo così una produzione stabile ed efficiente.
D’altro canto, i forni elettrici rappresentano una soluzione più agile e versatile per la produzione di acciaio. Sono di dimensioni più contenute rispetto agli altiforni e possono essere avviati e fermati in modo più rapido.

Energia e sostenibilità

Inoltre, il forno elettrico offre anche un considerevole vantaggio ambientale e di efficienza energetica. Rispetto all’altoforno, il forno elettrico permette un notevole risparmio di energia. Inoltre, le emissioni prodotte durante il processo nel forno elettrico sono notevolmente inferiori, rendendo questa tecnologia una scelta più sostenibile e compatibile con gli obiettivi di tutela dell’ambiente e di limitazione delle emissioni nell’industria siderurgica.

Qualche numero per capire meglio

Secondo il rapporto IEA (Agenzia Internazionale per l’Energia), Iron and Steel Technology Roqadmap del 2020, l’intensità energetica per produrre 1 tonnellata di acciaio con forno elettrico è un decimo rispetto a produrla con altoforno. Se calcoliamo le emissioni in atmosfera di CO2 queste sono sette inferiori se produciamo con forno elettrico rispetto a produrre sempre la stessa tonnellata di acciaio con l’altoforno.

Noi di Gruppo Pittini produciamo da forno elettrico ad arco, la tecnologia più sostenibile per questo tipo di produzione.

Hai curiosità o domande sull’acciaio?

Scrivici e cercheremo di rispondere