Home » Il Gruppo Pittini perfeziona l’acquisizione di STEELAG GmbH

Il Gruppo Pittini perfeziona l’acquisizione di STEELAG GmbH

Questo ulteriore ampliamento risponde alla volontà del Gruppo di consolidare la propria presenza in questi mercati e a rafforzare suo processo di internazionalizzazione.

Il Gruppo Pittini, tramite la sua holding COMPAGNIA SIDERURGICA ITALIANA S.p.A. ha perfezionato l’acquisizione del 100% di STEELAG GmbH, azienda leader sui mercati dell’Europa centrale nel campo degli elettrosaldati e dei prodotti derivati vergella nei settori delle costruzioni (edilizia) e dell’industria meccanica.

Federico Pittini presidente dell’omonimo Gruppo esprime soddisfazione per il raggiungimento di quest’importante obiettivo e dichiara “Questa acquisizione rappresenta un passo fondamentale nella strategia di rafforzamento ed internazionalizzazione intrapresa anni fa dal nostro Gruppo. L’ampliamento della gamma prodotti grazie alle strutture industriali e commerciali di STEELAG ci consentirà di consolidare ulteriormente la nostra presenza nei mercati del centro-est Europa, rafforzando al tempo stesso il processo di verticalizzazione produttiva che da sempre è alla base delle nostre strategie industriali e di prodotto.

L’acquisizione di STEELAG GmbH risponde alla volontà del Gruppo Pittini di consolidare la sua presenza commerciale e produttiva nei mercati dell’Europa centrale proseguendo nel processo di internazionalizzazione che lo vede indirizzare ormai oltre il 70% del suo fatturato sui mercati esteri ed essere stabilmente presente in oltre 60 paesi. Il conseguimento si STEELAG GmbH consentirà di ampliare ulteriormente il network di distribuzione dei prodotti Pittini in sinergia con le altre unità produttive del Gruppo.

STEELAG GmbH con sede ad Aichach (Germania, Baviera) comprende nel suo perimetro i tre stabilimenti produttivi di STEELAG Praha s.r.o. (Kralupy-Repubblica Ceca), STEELAG Bánovce s.r.o. (Bánovce-Repubblica Slovacca) e Drat Pro s.r.o. (Kralupy-Repubblica Ceca), impiega circa 200 persone e sviluppa una produzione complessiva di oltre 200.000 tonnellate l’anno di prodotti finiti, che potranno derivare interamente dalla trasformazione della vergella del Gruppo Pittini. Quest’ultimo con una produzione di vergella pari a 2 milioni di tonnellate annue è il principale produttore nazionale di acciaio nel settore dei lunghi.

Con questa operazione il Gruppo Pittini intende quindi garantire la massima efficienza industriale agli stabilimenti di STEELAG GmbH, inserendo gli stessi in una filiera integrata con le acciaierie ed i laminatoi del Gruppo.

STEELAG GmbH, pur nell’ambito di una gestione di Gruppo, continuerà a mantenere la sua piena indipendenza commerciale e distributiva, mantenendo il suo ruolo di player di primo piano nei suoi mercati di riferimento, integrando ed consolidando ulteriormente l’offerta della gamma prodotti del Gruppo Pittini nei settori del rinforzo del cemento armato e dell’industria meccanica in genere, anche attraverso i nuovi canali distributivi della società acquisita.